CarniaTerritorio

Anche i bambini protagonisti alla “Giornata del dono” di Paluzza

Domenica scorsa, in occasione della “Giornata del Dono” sono state raccolte 18 donazioni di sangue e 4 di plasma durante la giornata del dono svoltasi in piazza XXI-XXII Luglio a Paluzza, organizzata dall’ACDS (Associazione Carnica Donatori di Sangue).
L’iniziativa ha permesso di raccogliere all’interno della famiglia ACDS ben tre nuovi donatori. Grande l’impegno da parte del direttivo paluzzano, rappresentato dalla presidente Alice Coradazzi; altrettanto importante il supporto delle sezioni di Treppo Carnico e di Ligosullo, rappresentate rispettivamente da Miuri Del Bon e Gianluca Morocutti, che con i loro donatori hanno dimostrato un forte spirito solidaristico, mettendo al primo posto la vita degli altri.
Durante la mattinata i 4 bambini della classe 5ª della scuola primaria di Timau-Cleulis, in collaborazione con le associazioni locali ACDS Timau e AFDS Cleulis, hanno presentato il volantino realizzato da loro per il progetto “A scuola di dono”, concorso indetto da FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
Prima della presentazione del progetto, hanno preso la parola Giorgio Morocutti (vice presidente dell’ ACDS Carnica), Sereno Puntel (presidente AFDS Cleulis), Thomas Silverio (presidente ACDS Timau e consigliere nazionale FIDAS), Luca Scrignaro (vicesindaco del comune di Paluzza) e il dott. Albertini, che ha formato i ragazzi.