CarniaPrimo pianoTerritorio

Dopo 15 mesi Avaglio di Lauco ha di nuovo il suo bar

Venerdi scorso ha riaperto i battenti il bar di Avaglio di Lauco.
Il locale, chiuso da 15 mesi e di proprietà del Comune, si trova nello storico edificio che fino alla fine degli anni ’70 ospitava le scuole elementari. Dopo diversi lavori di manutenzione eseguiti una quindicina d’anni orsono, il fabbricato è stato diviso su tre piani: al terzo è stato allestito un appartamento, al secondo un’ampia sala riunioni, infine il piano terra dove appunto è stato ricavato lo spazio per il bar con annesso punto vendita alimentari che sarà riaperto tra qualche settimana
.

L’amministrazione comunale guidata da Alcide Della Negra si è adoperata per reperire i fondi necessari a rinnovare i locali e metterli a norma. Avaglio, 120 abitanti, potrà ora contare su un fondamentale luogo di aggregazione quanto mai importante in una zona che, come molte altre montagna, presenta un evidente calo demografico.

La formula è quella del bar con annesso negozio di prossimità “Las Radîs” e il nome lascia subito intendere le origini della nuova titolare Orietta Garettini, che assieme al figlio Riccardo ha accettato questa sfida non facile ma sicuramente stimolante .

“L’auspicio – fanno sapere gli amministratori comunali –  è che tutta la popolazione possa ritrovarsi in questo punto di aggregazione e possa diventare un valido strumento anche di accoglienza turistica”.