FVGPrimo pianoTerritorioVideo

Distribuzione mascherine ai cittadini, 40 sindaci Fvg scrivono a Fedriga e Riccardi

Quaranta sindaci della regione FVG hanno scritto una lettera aperta al presidente Massimiliano Fedriga e al vicepresidente Riccardo Riccardi sul tema in particolare della distribuzione delle mascherine, la cui scelta sulle famiglie alle quali consegnarle prioritariamente viene demandata ai sindaci, lasciandoli, come si legge, “con il cerino in mano”.
La proponiamo integralmente.


Egregi Presidente Fedriga, Vicepresidente Riccardi,
abbiamo affrontato questa emergenza sin dai primi giorni con massima responsabilità, nel pieno rispetto delle direttive che ci arrivavano dal Governo, dalla Presidenza della Regione e dalla Protezione Civile. Fin da subito abbiamo affrontato le difficoltà interpretative dei provvedimenti che in più di qualche occasione hanno creato malcontento e non poche incomprensioni. Tuttavia siamo consapevoli che questo è il momento del lavoro a testa bassa e non quello delle polemiche e dello scaricabarile. Non è il momento per distogliere l’attenzione dall’emergenza in corso.

Uno dei principali obiettivi che ci siamo dati è cercare di rassicurare i nostri concittadini, trasmettendo la calma che dobbiamo mantenere e la fiducia che abbiamo nel nostro sistema sanitario e nelle nostre istituzioni. Su questo tema chiediamo la vostra collaborazione. 

La vostra comunicazione del 21 marzo con la quale annunciavate che “Con la produzione di mascherine che noi ci attendiamo di stimolare grazie a questo avviso e contando su una fornitura celere, l’auspicio è di rifornire già dalla prossima settimana, attraverso i volontari della Protezione civile, tutti i cittadini in modo di limitare al massimo la possibilità di contagio” ha creato una forte e legittima aspettativa tra la popolazione, tant’è che da lunedì stiamo rispondendo alle richieste dei nostri concittadini. La comunicazione di oggi, in cui ci viene riportato che verrà consegnata una confezione di due mascherine ogni 7/8 nuclei familiari e che sarà lasciata al Sindaco di ogni Comune la scelta della priorità sulla distribuzione, ci lascia con il cerino in mano e ci mette nella condizione di dover smentire la vostra dichiarazione. 

Vi chiediamo, pertanto una più puntuale indicazione sulla distribuzione delle mascherine fin da subito, sulla base di specifiche indicazioni dei Dipartimenti di Prevenzione, al fine di rallentare il contagio e una più efficace comunicazione al fine di non creare aspettative che poi non possiamo soddisfare nella nostra popolazione, già fortemente provata da questa situazione.

Ribadiamo, inoltre, in qualità di ufficiali sanitari e di responsabili della protezione civile, la necessità di essere messi a conoscenza dei dati delle persone positive e di quelle costrette alla quarantena secondo canali istituzionali chiari e non demandati a interpelli personali. Nel rispetto delle norme e dei richiami citati nei dispositivi emanati della Protezione Civile nazionale e regionale, i sindaci devono poter conoscere l’esatta entità numerica e identitaria delle persone colpite dal virus. Risulta altrimenti difficoltoso, se non impossibile, poter svolgere i propri compiti anche di assistenza alla popolazione.

Con massima disponibilità di collaborazione,

I SINDACI

Massimo Mentil – Paluzza
Luigi Cortolezzis – Treppo Ligosullo
Daniele Ariis – Raveo
Ermes De Crignis – Ravascletto
Manlio Mattia – Sutrio
Fabio D’Andrea – Rigolato
Erica Gonano – Prato Carnico
Sandra Romanin – Forni Avoltri
Coriglio Zanier – Socchieve
Daniele Di Gleria – Paularo
Francesco Martines – Palmanova
Roberto Fasan – Torviscosa
Raffaella Perusin – Chiopris Viscone
Andrea Bellavite – Aiello del Friuli
Franco Lenarduzzi – Ruda
Cristiano Tiussi – Bagnaria Arsa
Gianluigi Savino – Cervignano del Friuli
Giosualdo Quaini – Terzo di Aquileia
Alberto Urban – Campolongo Tapogliano
Doretta Cettolo – San Vito al Torre
Enrico Mossenta – Pradamano
Lavinia Clarotto – Casarsa della Delizia
Gianluca Casali – Martignacco
Denis Lodolo – Pozzuolo del Friuli
Eliano Bassi – Buttrio
Francesca Papais – Zoppola
Luca Mazzaro – Pagnacco
Erika Furlani – Campoformido
Davide Furlan – Romans d’Isonzo
Enrico Bullian – Turriaco
Luca Pisk – Savogna d’Isonzo
Linda Tomasinsig – Gradisca d’Isonzo
Riccardo Marchesan – Staranzano
Dario Raugna – Grado
Marco Vittori – Sagrado
Claudio Fratta – San Canzian d’Isonzo
Claudio Defendi – Villesse
Fabio Vizintin – Doberdò del Lago
Stefano Turchetto – Farra d’Isonzo
Luca Sartori – Mariano del Friuli

IL VIDEO DEL SINDACO DI PALUZZA MASSIMO MENTIL