CarniaPrimo pianoSport

Del Fabbro-Pittin-Coradazzi: tre carnici ai Mondiali Juniores di sci di fondo

Grande soddisfazione in tutto lo sci regionale per la notizia della convocazione di tre fondisti della squadra di Comitato FISI FVG, tutti carnici, ai Campionati Mondiali Juniores di sci di fondo, in programma da lunedì prossimo nello Utah.

 

Cristina Pittin

Si tratta dei Cristina Pittin e Luca Del Fabbro del Gs Fiamme Gialle e Martin Coradazzi del CS Carabinieri. Fra l’altro Del Fabbro partecipa pur facendo parte ancora degli Aspiranti, ma del resto il diciassettenne di Forni Avoltri in queste prime gare stagionali in più di un’occasione ha fatto meglio dei colleghi della categoria superiore sia in ambito nazionale che internazionale.

Un tris che riempie d’orgoglio tutto il movimento del fondo FISI FVG.

“Ritorniamo dalla prima tappa dei Campionati Italiani con 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi oltre alla convocazione dei nostri tre portacolori – dice il direttore tecnico del fondo regionale Francesco Silverio -. Inoltre, a conferma dello strepitoso risultato di squadra, è arrivato il 3° posto nella classifica per Comitati. Un grazie doveroso a tutti i ragazzi per l’impegno, la determinazione e la grinta dimostrata nelle gare. Un grazie ai tecnici Nicola Selenati, Elio Ferigo e Andrea Del Fabbro per l’ottimo lavoro nella preparazione degli sci. Il merito per questi risultati e per la convocazione di tre ragazzi ai Mondiali è anche di chi lavora dietro le quinte, dai club agli allenatori fino ai genitori”.

Martin Coradazzi

Nell’ambito dei Mondiali di sci nordico Juniores e Under 23, riservati alle discipline di fondo, salto e combinata, il programma del fondo Juniores è il seguente:

LUNEDI’ 30 GENNAIO: sprint a tecnica classica.
MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO: 5 km tl femminile e 10 km tl maschile.
VENERDI’ 3 FEBBRAIO: skiathlon 5+5 km femminile e skiathlon 10+10 km maschile.
DOMENICA 5 FEBBRAIO: staffetta 4×3.3 km femminile e staffetta 4×5 km maschile.

(nella foto in alto Luca Del Fabbro)