Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Davide Graz e Martina Di Centa re e regina del fondo italiano Under 23

Doppio podio per Martina Di Centa nell’ultima giornata dei Campionati Italiani di sci di fondo di Dobbiaco (Bz).
La paluzzana dei Carabinieri è giunta terza nella 30 km tc mass start assoluta a 5″4 dalla vincitrice Caterina Ganz e a 3″2 da Lucia Scardoni.

Il podio della 30 km Senior femminile, con Di Centa a destra (foto Newspower)

Martina vince inoltre l’oro della categoria Under 23, il secondo in stagione dopo quello della 10 km tl. “È stata una bella gara, perché ha nevicato e la pista era bella pulita, in condizioni così di solito mi trovo abbastanza a mio agio, quindi ero felice di poter gareggiare oggi – dice Di Centa -. I 30 km sono una distanza che mi è congeniale, quindi sono contenta”.
Rebecca Bergagnin della Monte Coglians è giunta undicesima a 4’42”, sesta fra le Under 23.

E intanto Davide Graz cala il tris. Il sappadino ha vinto tutti i tre titoli Under 23 in palio; l’ultimo oggi in occasione della 50 km tc mass start, che l’ha visto chiudere all’ottavo posto assoluto a 44″7 da Federico Pellegrino, vincitore in volata su Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler.
Graz in questa edizione tricolore ha ottenuto anche due argenti Assoluti.
Nella graduatoria assoluta decimo Martin Coradazzi a 1′ esatto, 14° Luca Del Fabbro, con quest’ultimo 4° fra gli U23.

GIOVANILI

Maria Gismondi ha conquistato la medaglia di bronzo nella 15 km tc mass start Aspiranti/Under 18, sempre a Dobbiaco, preceduta dalla vincitrice Iris De Martin e da Beatrice Laurent.

Per Maria, ragazza laziale del Gs Fiamme Oro cresciuta sciisticamente al Bachmann di Tarvisio e tuttora esponente della squadra FISI FVG, si tratta della terza medaglia tricolore in stagione. Brava anche la biathleta Serena Del Fabbro, settima.

Da segnalare nella 30 km Juniores/U20 maschile il 12° posto di Andrea Gartner del Gs Fiamme Gialle e il 17° di Gabriele Monteleone del Bachmann nella gara vinta da Barp davanti a Belmetti e Zorzi, mentre nella 20 km Aspiranti/U18, vinta da Ghio su Matli e Negroni, Patrick Belcari del Bachmann si è piazzato 13°.

Gli Allievi/U6 sono stati invece impegnati in Coppa Italia, con grande prova per Marco Pinzani dello Sci CAI Monte Lussari, secondo nella 15 km maschile alle spalle del lombardo Federico Pozzi.