CollinareTerritorio

Danni da maltempo, assegnati 40.000 euro al Comune di Forgaria

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, ieri ha deciso di assegnare 77.500 euro al Comune di San Pietro al Natisone e 40 mila euro al Comune di Forgaria nel Friuli utilizzando il Fondo destinato al sostegno alle spese che le amministrazioni comunali con popolazione fino a 5 mila abitanti devono affrontare a seguito di accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile.

Eventi verificatisi nel corso dell’anno o nell’ultimo trimestre dell’anno precedente e che non siano finanziabili con normali risorse di bilancio.

“Nell’ultima legge di Stabilità – ricorda Roberti – sono state stanziate le risorse per l’anno 2024 e per il triennio 2024-26. “In particolare l’intervento a San Pietro al Natisone risulta necessario per rimediare ai danni occorsi alla pavimentazione della palestra comunale a causa della perdita di aderenza del materiale collante”.

“Le eccezionali avversità atmosferiche dei primi giorni del mese di novembre 2023 – spiega Roberti – hanno invece causato a Forgaria del Friuli numerose cadute di alberi sulle strade e sulle linee elettriche e telefoniche, determinando disagi alla viabilità e rischio per l’incolumità dei cittadini. Le risorse messe a disposizione saranno utilizzate per il taglio degli alberi adiacenti alle carreggiate”.

A seguito delle richieste formulate dai due Comuni, la Regione ha ritenuto le spese ammissibili, soddisfacendo i requisiti previsti dall’apposito Regolamento.