CarniaTerritorio

Dall’Amministrazione comunale di Rigolato il bilancio di un anno di lavori e interventi

L’amministrazione comunale di Rigolato, ad un anno dalle elezioni che hanno visto l’elezione a sindaco di Fabio D’Andrea e dopo il periodo epidemiologico del Covid-19, traccia un bilancio che in una nota definisce “più che soddisfacente”.
Sono diversi i cantieri completati ed i lavori in corso di esecuzione: tra quelli già ultimati si ricorda la piazzola interscambio sulla strada che porta alle frazione di Vuezzis e Stalis, le protezioni spondali del torrente Degano in Borgata Fario, la strada che da Ludaria porta al Temerat e quella che dal centro di Rigolato conduce in Ramontan e il parco giochi a Ludaria.
Sono in fase di ultimazione invece i lavori in località Pontario (attesi da tempo) con il rifacimento della strada e la canalizzione delle acque piovane e del troppo pieno dell’acquedotto (in collaborazione con Cafc).
In svolgimento, invece, il rifacimento completo della strada comunale che dalla località-bivio Fornace conduce alla “Casa Vacanze” di Casadorno e la sistemazione e messa in sicurezza delle strade che portano dalle frazioni di Valpicetto a Calgaretto, da Vuezzis a Stalis e da Tors a Givigliana, progetti finanziati grazie a contributi da parte della Protezione Civile Regionale a seguito della tempesta Vaia.
Sono poi iniziati i lavori per la sistemazione completa della Piazza Principale M.O. Anselmo Durigon del capoluogo, il restyling completo della sala polifunzionale del Comune e a breve inizieranno quelli riguardanti la sede delle Associazioni di Volontariato e i magazzini comunali, senza dimenticare la manutenzione delle tribune del campo sportivo “Don Giovanni Franzil” (già effettuata invece l’installazione del nuovo impianto termico a pannelli solari).
Prevista l’effettuazione dei lavori di asfaltatura su diversi tratti delle strade comunali e della segnaletica verticale ed orizzontale, mentre verrà sostituita la staccionata in legno presente nel parco giochi nei pressi del Municipio ed altre a Ludaria.
Nel territorio comunale verranno realizzate due fermate per le corriere: la prima presso il bivio-frazione di Valpicetto e l’altra al bivio-frazione Givigliana e Tors (altezza Ponte Lans).
Presso il Rifugio Chiampizzulon, di proprietà comunale, verranno posizionati i nuovi pannelli solari, sarà sistemato completamente un bagno e verranno effettuati altri lavori manutentivi. Inoltre, è stato sistemato, in modo provvisorio, l’ultimo tratto di strada che porta da Rigolato alla località Piani di Vas e sono in ultimazione ulteriori interventi anche sulla strada che da Piani di Vas conduce allo stesso Rifugio.
Sarà realizzata anche la piazzola per l’elisoccorso diurno e notturno.
“Un ringraziamento a tutte le ditte che operano sul territorio ed in particolare, per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrata per gli interventi programmati ed in fase di realizzazione, alla squadra del Servizio di Gestione del Territorio Montano Bonifica e Irrigazione Regionale, ovvero il direttore Claudio Garlatti, il responsabile della struttura amministrativa di Tolmezzo Luigi Berghem, l’assistente Ivan Veritti e il capo squadra Paolo Marcuzzi – si legge nella nota dell’Amministrazione Comunale -. Nello specifico ci riferiamo ai lavori della sistemazione e pulizia del Rio Gramulins nel centro abitato di Rigolato, alla sistemazione del ponte che porta in località Plan dei Solz, alla sistemazione della strada per CHiampizzulon e del guado in località Temerat. Successivamente sarà la volta di ulteriori interventi a Gracco e Givigliana”.