CarniaTerritorio

Dalla rete d’impresa Visit Zoncolan il catalogo delle attività previste nell’estate 2021

L’impossibilità di muoversi oltre i confini del proprio comune, unita alla tradizionale intraprendenza del popolo carnico, ha prodotto uno slancio creativo i cui risultati non stanno tardando a manifestarsi. Accade in oltre dieci comuni dell’alta Valle del But, della Valcalda, della Val Degano e della Val Tagliamento dove le imprese provenienti dai settori dell’accoglienza, della ristorazione e dalla filiera agroalimentare, hanno unito le forze nella rete d’impresa Visit Zoncolan. Con unità d’intenti e con uno sforzo collettivo, i retisti hanno dedicato gli scorsi mesi di immobilismo forzato causato dalla pandemia alla creazione di un catalogo esperienziale per la stagione estiva ormai alle porte. 

Tra le pagine della brochure compaiono una lunga serie di attività indoor e outdoor raccolte e accorpate per la prima volta in un unico catalogo, reso disponibile a chiunque voglia consultarlo. Escursioni in e-bike, passeggiate naturalistiche, escursioni a cavallo e free climbing non sono che alcune delle attività presentate. Ma non solo: la filiera agroalimentare dell’alta Carnia mette a disposizione tutta le sue qualità nella sezione Esperienze gourmet e visite alle aziende, nella quale compaiono itinerari finora inediti tra i luoghi e i sapori di un territorio le cui potenzialità sono ancora tutte in divenire. A chiudere il cerchio poi arrivano le Antiche esperienze, ovvero una serie di attività che attingono alla tradizione agreste delle vallate carniche, come la raccolta di erbe spontanee o la visita agli alti pascoli di Casera Lodin, dove a fine luglio fioriscono i rododendri

Questo piccolo compendio dei tesori del comprensorio dello Zoncolan è sicuramente un buon modo per accogliere l’arrivo dell’estate in questo ancora incerto 2021. 

GUARDA QUI IL CATALOGO