EconomiaFVGPrimo piano

Dalla Regione Fvg arrivano altri 50.000 euro per incentivare l’acquisto delle e-bike

Ammontano a 50 mila euro i nuovi fondi che la Regione destinerà ai privati per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, risorse che si vanno ad aggiungere ad altri 70 mila euro già a disposizione delle Camere di commercio quali residui del bando precedente destinato sempre allo stesso scopo.

Lo ha deliberato oggi la giunta regionale, approvando così un provvedimento che va a rifinanziare il fondo destinato alla mobilità sostenibile in Friuli Venezia Giulia. Dei 50 mila euro stanziati, 20 mila 300 euro sono destinati a quanti ne faranno richiesta e che vivono nella provincia di Udine, 13 mila 800 euro a quelli dell’area triestina mentre 10 mila 600 euro e 5 mila 100 euro andranno rispettivamente al pordenonese e goriziano. Come in passato, nel compiere il riparto si è tenuto in considerazione per il 70 per cento la popolazione residente in ciascuna provincia e, per la parte rimanente, a quanti vivono nei comuni appartenenti alle zone altimetriche di montagna e collina.

Le risorse così ripartite alle Camere di commercio, saranno utilizzate per la riapertura del canale contributivo, attraverso l’approvazione di un nuovo bando che verrà pubblicato a breve. Come detto, oltre ai 50 mila euro appena stanziati, ulteriori 70 mila euro sono già a disposizione degli enti camerali quali residui del precedente riparto, quest’ultimo pari a 200 mila euro, con il quale sono state soddisfatte tutte le domande presentate nel 2018.

Il contributo è concesso per un importo pari al 30 per cento del prezzo, comprensivo di Iva, sostenuto per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita, mezzo che deve essere nuovo di fabbrica. L’importo massimo concesso ad ogni singolo beneficiario non può comunque superare comunque i 200 euro. Dall’avvio del provvedimento, avvenuto nel 2014, è stato finanziato l’acquisto di 4 mila 543 biciclette elettriche per un contributo complessivo concesso pari a 766 mila 430 euro.