CronacaFVGPrimo piano

Dalla clinica americana chiedono più soldi, riaperta la sottoscrizione per le donazioni a Gianpiero

Non bastano i 600.000 euro inizialmente preventivati per consentire a Gianpiero Saglimbene (il militare di Codroipo colpito da una rara forma di sarcoma) di essere visitato e operato dal dottor Kato Tamoaki alla Columbia Universal Medical Center. Ieri, infatti, dalla clinica americana è arrivata una nuova richiesta, ovvero 817.000 dollari, poco meno di 719.000 euro.
La cifra raccolta con la prima sottoscrizione era stata di 665.000 euro, alla quale si deve sottrarre la commissione di circa 20.000 euro di Facebook, per un totale di 645.071,31 euro.
Ci vogliono, insomma, ancora 74.000 euro ed è per questo motivo che la sottoscrizione è stata riaperta.

Ecco quanto ha scritto ieri sera su Facebook la moglie Barbara.
“Avremmo voluto farvi una sorpresa, mandando una foto come aggiornamento di noi che saliamo sull’aereo in partenza per l’America. Ma stasera la sorpresa l’abbiamo ricevuta noi. Il dott.Tomoaki, insieme al New York Presbyterian, ci hanno chiesto 817.000 dollari! Con quello che abbiamo raggiunto (non senza difficoltà, cavilli e richieste di giustificazioni da parte di Facebook), più altro che siamo riusciti ad avere sul conto, insieme ad altri risparmi, riusciamo a coprire la cifra, ma se dovessero chiederci altro come dicono, e lo vorrebbero nel giro di due settimane, non riusciremmo a coprire le spese. Quindi vi chiedo ancora un piccolo sforzo, la cortesia di utilizzare lo stesso Iban della donazione usato fino ad ora. Non smetteremo mai di ringraziare tutti voi per la sensibilità, la solidarietà, l’affetto dimostrati, per salvare un uomo, un padre, marito, fratello, collega. Solidarietà che mi impegno a ricambiare fattivamente a sostegno di chi si trova a vivere problematiche simili. Grazie!”