CarniaTerritorio

Dal 4 gennaio le iscrizioni per l’anno scolastico 21/22 all’Istituto Comprensivo di Tolmezzo

L’Istituto Comprensivo di Tolmezzo comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere presentate a decorrere  dalle ore 8 del 4 gennaio 2021 fino alle ore 20 del 25 gennaio esclusivamente con modalità on line per le prime classi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.  

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al  sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, che è possibile avviare già a partire dalle ore 9 del 19 dicembre. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni  essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e  cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa  proposta dalla scuola.  

L’istituto ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per  ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione  scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.  

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia vanno presentate unicamente per l’ iscrizione al primo anno (SEZIONE piccoli) o nel caso in cui si voglia modificare le scelte fatte (cambio plesso, IRC/alternativa, friulano,). Il modello, SCARICABILE CLICCANDO QUI, va compilato in tutte le sue parti e PREFERIBILMENTE inviato a udic85400c@istruzione.it o, come per gli anni scorsi, presentato in forma cartacea presso l’Ufficio Alunni della scuola dal 04/01/2021 al 25/01/2021 PREVIO APPUNTAMENTO.  

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021).  

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Qualora il numero delle domande di  iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le  domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche  conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.  

Le famiglie che, per vari motivi, non riusciranno ad effettuare l’iscrizione on line, potranno rivolgersi alla segreteria della scuola (Dina, Loredana), previo appuntamento, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 11.00 alle ore 13.00.