CollinareGemonesePrimo pianoTerritorio

Da un mulino all’ospitale: è il Cammino dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e The Rolling Claps organizzano un Cammino di gruppo che nell’arco di due giornate, il 1° e 2 giugno, condurrà i partecipanti dal Mulino Cocconi (Ospedaletto di Gemona) all’Hospitale di San Giovanni (San Tomaso di Majano). L’itinerario, lungo 38 km, ricalca un tratto di una delle antiche vie dirette a Venezia. Si salirà alla Sella di Sant’Agnese di origine glaciale, si attraverseranno il vasto conoide del Vegliato e le prime pendici prealpine, ci si muoverà sulla piana di Gemona e Osoppo raggiungendo la terza cerchia morenica.

Il Cammino è contrassegnato dalla presenza di vari luoghi di interesse storico e naturalistico: il punto di partenza è un vecchio mulino, il punto di arrivo un antico ospitale; gli ambienti da attraversare sono costituiti da torrenti, fiumi, paludi, torbiere, risorgive; gli edifici storici da visitare comprendono santuari, chiesette votive, castelli, insediamenti medievali; ai paesaggi d’acqua si alternano i paesaggi murati e terrazzati. Il Cammino è aperto a tutte le persone volenterose e disponibili a condividere il viaggio.

L’idea del Cammino nasce dalla collaborazione tra Ecomuseo delle Acque del Gemonese e The Rolling Claps. L’Ecomuseo è un museo diffuso e partecipativo che basa le sue azioni sulla valorizzazione del patrimonio locale e l’interpretazione dell’eredità culturale delle comunità in cui opera. Un museo “eretico”, nel senso che fa proprio un metodo di lavoro e di confronto con il territorio che i musei convenzionali non prevedono. The Rolling Claps sono un gruppo di viandanti lenti a cui piace camminare. I loro cammini sono spartani, solidali, amichevoli, laici. La parola “clap” in friulano significa sasso, il termine “clapa” in triestino vuol dire compagnia. Sono una compagnia di “sassi rotolanti” che si muove verso una meta.

(foto di Nicola Picogna)