CarniaCulturaSpettacoli

Da sabato si ride in friulano a Tolmezzo

“Sêso pronts? Vêso voie di fâ cuatri ridadis in barbe ae crisi? Volêso savê ce fin che al fasarà il teren cui arbui di sespis? E se Sulin e rivarà a maridâ il so ninin? E chel biât muart cjataraial la pâs framieç dai peteçs? Vignît, cjalait, ridêt…”

E’ giunta alla sua 5a edizione la RASSEGNE DI TEATRI AMATORIÂL PAR FURLAN. VENI, VIDI, RISI”, promossa dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’Associazione teatrale friulana, la Società filologica friulana, la Provincia di Udine e la Conca tolmezzina.

A partire da sabato 10 e fino al 31 ottobre, presso il Teatro Candoni di Tolmezzo, in via XXV Aprile, in programma quattro serate, con inizio alle ore 21 e con ingresso a 3 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a 16 anni. Sarà Alessandro Mistichelli ad introdurre le compagnie che si esibiranno. La rassegna fungerà da apripista all’avvio della 46^ Stagione di Prosa della Carnia, il cui primo spettacolo è in calendario il 10 ottobre.

 

IL DEBUTTO

SABATO 10 OTTOBRE 2015 arriva la Compagnia Instabile “I Pignots” di Artegna – Compagnie Instabil “I Pignots” di Dartigne con lo spettacolo “IN VEGLE”

Un tempo le persone morivano in casa e il defunto era vegliato per tutta la notte da parenti e conoscenti. Le lunghe ore di veglia trascorrevano più velocemente sostentando il corpo e lo spirito; tra un boccone, un requiem e un bicchiere, trovavano terreno adatto confidenze, facezie, ricordi e rivelazioni più o meno piccanti sui vivi e sui morti.

I Pignots sono una compagnia nata nel 1991, che si definisce instabile perché può variare nelle presenze a seconda delle occasioni e della disponibilità dei componenti. Caratteristico l’uso del “pignot”, il linguaggio arteniese. Anna Maria De Monte è autrice/attrice/regista dei Pignots che scrive per gli attori della Compagnia e che mira a salvare e a tramandare il patrimonio umano e culturale friulano. Attori di grande simpatia.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

cartellone serate friulane ottobre

 

Scarica il depliant completo qui