TarvisianoTerritorio

Rinviata l’apertura dei sentieri di Stolvizza in Val Resia

AGGIORNAMENTO 31/3: la manifestazione è stata rinviata causa avverse previsioni meteo.

 

Ritorna la tradizionale proposta dell’associazione “ViviStolvizza” che, ormai da anni, mette a disposizione di turisti, escursionisti, sportivi e villeggianti il progetto “Sentieri Stolvizza”, un contenitore di escursioni di cui fanno parte gli storici tracciati: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost, sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Guerra”, “Vertical Kilometer” e “Stolvizza facile” e, dall’anno scorso, “Ta-na rado”, un tracciato alla scoperta di un significativo sito archeologico che va a completare una offerta escursionistica per tutti i gusti.
Sabato 1° aprile, quindi, i percorsi saranno ufficialmente aperti con una giornata di escursioni che inizierà alle 9 con la partenza dei gruppi insieme ad accompagnatori del paese che contribuiranno a far meglio conoscere e far vivere al turista-escursionista il territorio resiano. Al termine della camminata il ristoro con la “Bruschetta dell’amicizia”, frutto di un rapporto, ormai ventennale, tra la comunità resiana e quella umbra e che ha prodotto questa proposta gastronomica che vede la gustosa pietanza “costruita” con il pane e l’olio umbro e l’aglio di Resia oltre al sale sloveno delle “Piranske saline”. Dal 1° aprile quindi tutti i sentieri di Stolvizza, come sempre tenuti in ordine dall’associazione “ViviStolvizza” con il concreto supporto del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, saranno a disposizione degli escursionisti e questo fino a domenica 29 ottobre.
I sentieri permanenti, che sono omologati dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti), possono essere percorsi per tutto il periodo di apertura ed inoltre, previa prenotazione, possono anche essere organizzate escursioni con accompagnatori locali.
Sabato prossimo l’escursione ludico-motoria si svolgerà seguendo un collaudato programma: alle 8,30rRaduno a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino, alle 9-9.30 partenza escursioni con accompagnatori locali, mentre gli arrotini saranno a disposizione per affilare forbici e coltelli che tutti gli escursionisti potranno consegnare all’arrivo a Stolvizza e riprendere, perfettamente affilati e splendenti, al termine della camminata, il tutto con un semplice gesto di libera donazione . Alle 12.30 il ristoro, seguiranno musica e ballo resiano. Per quanto riguarda la partecipazione, vige il regolamento FIASP dei percorsi circolari.
Arrivare a Stolvizza significa anche poter godere di quanto questo piccolo paese può offrire: il “Belvedere Roberto Buttolo”, il Borgo Kikey, i Murales, la Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, i due Musei, ma soprattutto gustare un paesaggio curatissimo grazie al lavoro di un dipendente dell’Associazione Vivistolvizza, che ormai da due anni contribuisce a tenere in ordine il territorio. Questo impegnativo progetto è stato reso possibile dai proventi derivanti dal 5×1000, che il presidente Giancarlo Quaglia invita tutti a sottoscrivere, nella ormai prossima denuncia dei redditi, apponendo il numero di Codice Fiscale dell’Associazione 93014090307.