CarniaCultura

Archeologia, a Tolmezzo si parla dell’evoluzione del Nuragico attraverso l’architettura

L’Associazione di Studi e Ricerche Storico Archeologiche “Carnia Cultura”, in collaborazione con l’Associazione Regionale dei Circoli Sardi in FVG e con il patrocinio della Città di Tolmezzo, organizza una conferenza su “L’evoluzione del Nuragico attraverso l’Architettura”, a cura dell’archeologo Giacobbe Manca. L’incontro si terrà venerdì 31 marzo alle ore 18 presso la saletta multimediale di Palazzo Frisacco a Tolmezzo.

Obiettivo della conferenza è riassumere duemila anni di evoluzione della più importante e straordinaria architettura preistorica del Mediterraneo occidentale. Le etnie preistoriche, individuate col nome di Nuragici, vissero in Sardegna tra il 3000 e il 1000 a.C. e costruirono diverse migliaia di monumenti.

Era opinione diffusa che si trattasse di edifici rudi, assai semplici e prevedibili, sostanzialmente riconducibili a mucchi di massi ciclopici e persino megalitici: sono, invece, opere d’arte monumentali e spesso sconcertanti.

I primi studi tecnici sui nuraghi preistorici sono recenti e raccontano la lunga storia di un’evoluzione articolata, ininterrotta, le cui radici si rintracciano tra la fine del Neolitico e l’età dei primi metalli.

Lo studio approfondito delle diverse architetture osservabili e della loro evoluzione si è manifestato fruttuoso e importante, sia per fare uscire gli edifici preistorici dal preconcetto di rudi e primitivi accumuli di blocchi, sia per fornire una nuova, importante via di conoscenza delle vicende umane svoltesi nell’isola.