CarniaEconomia

Da Legnolandia “aree fumatori” sulle spiagge con il legno della Filiera Solidale PEFC

Consegnate ed installate da Legnolandia, l’azienda con sedi a Forni di Sopra e Villa Santina, su 8 km di spiaggia di Bibione 43 “Aree per fumatori” commissionate dal comune di San Michele al Tagliamento.

Le aree attrezzate sono costruite col legno delle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e che gode del marchio Filiera Solidale PEFC perché proveniente dalle foreste schiantate dal ciclone VAIA dello scorso ottobre.

I manufatti si compongono di sedute, ombrelloni, recinzione e pedane accessibili e si caratterizzano per alcune peculiarità specifiche. Sono stati progettati e realizzati in ottica “Economia Circolare” per la facilità nella manutenzione e per il prolungamento del ciclo di vita. Molta attenzione è stata data agli elementi usurabili che, grazie alla loro reversibilità, possono essere riutilizzati su entrambe le facce. Le attrezzature sono state progettate e fabbricate seguendo il concetto di “Eco Design” per una facile separazione tra i materiali in ottica di riuso e di riciclo.
“Quella di Bibione è un’iniziativa che fa bene, all’ambiente, all’uomo ed alla natura – dicono da Legnolandia -. Si inserisce nel contesto delle spiagge italiane chiamate a proporre alla propria clientela attrezzature che sostituiscano la plastica con materiali che per loro natura diano diversi vantaggi: essere rinnovabili, capaci di stoccare la CO2, di basso consumo energetico, recuperabili e riciclabili a fine ciclo vitale”.