CarniaCultura

Cultura, valori e democrazia in primo piano nell’incontro di Treppo Ligosullo

L’Associazione culturale “Elio cav. Cortolezzis”, che collabora all’evento culturale organizzato da Leggimontagna, invita giovedì 26 settembre alle 20.30, presso la Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” di Treppo Ligosullo (nella foto di copertina), all’incontro dal titolo “Fatti non foste: dialogo su cultura, valori e democrazia”.

A partire dai versi della “orazion picciola” dell’Ulisse di Dante, prende il via il dialogo tra Gianpaolo Carbonetto e Angelo Floramo per capire, attraverso citazioni, ricordi, ragionamenti, quando è cominciato il declino che porta l’Italia, e non solo l’italia, a sopravvivere quasi esclusivamente nel presente.

“Ci si vanta, ormai, di non cercare più la conoscenza e tanto meno la virtù – si legge nella presentazione dell’evento -. Si crede di poter dimenticare il passato e rinunciare a progettare il futuro, in una società sempre più privata di quei punti certi che erano valori, anche molto diversi l’uno dall’altro, che ogni cittadino portava con sé. Si guarda con un senso di impotenza allo sbriciolarsi di una democrazia vista ormai quasi solo come momento di espressione elettorale, non più sentita come patrimonio di confronto e mediazione in vista del benessere di tutti. Sempre più serve l’impegno di tutti: cultura, valori, senso di umanità, democrazia, civile convivenza sono da curare e proteggere come se fossero gli ultimi fiori rimasti sulla Terra”.