FVGTerritorio

Santoro (Pd): «Le comunicazioni ai sindaci sui positivi siano tempestive per garantire la scuola»

«Dopo tutti gli sforzi fatti per riaprire le scuole e le difficoltà affrontate da famiglie, docenti e personale in questi mesi, è necessario un forte coordinamento e coinvolgimento, a partire dai sindaci, in prima fila nella gestione della sicurezza sanitaria. Non si può rischiare che ci siano blocchi o sospensioni e per questo è fondamentale che i primi cittadini siano tempestivamente informati dei casi di positività anche degli alunni che frequentano le scuole del proprio territorio e non solo dei cittadini li residenti».

Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine della risposta, oggi in Aula, dell’assessore alla Salute, Riccardo Riccardi all’interrogazione con la quale l’esponente dem chiedeva chiarezza sulle “comunicazioni dei casi positivi Covid19 ai sindaci.

«Dopo il disastroso avvio della scuola sul fronte dei trasporti, su una questione centrale e delicata come la difesa sanitaria dal virus, la Regione non può limitarsi a una circolare emessa a marzo relativa alle modalità di comunicazione dei positivi – dice l’ex assessore regionale -. A distanza di mesi e con scenari differenti, in diversi Comuni si stanno verificando situazioni di difficoltà in termini di gestione di positività al covid e atteggiamenti diversi da territorio a territorio. I sindaci non possono essere trascurati e lasciati soli difronte a difficoltà enormi da affrontare soprattutto da parte di piccole realtà. Una maggiore tempestività della comunicazione dei positivi migliorerebbe la messa in atto delle misure di sanificazione degli immobili e dei mezzi di trasporto eventualmente utilizzati. Serve chiudere il cerchio dell’importante lavoro di tracciamento che si sta facendo – conclude Santoro -, mettendo i nostri amministratori nella miglior situazione possibile per agire tempestivamente».