CarniaEconomiaPrimo piano

Cosilt di Tolmezzo, designato il nuovo Comitato di Consultazione

Si sono concluse martedì 26 aprile al Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo le Assemblee di Territorio convocate per la designazione dei Rappresentanti territoriali del primo Comitato di Consultazione, costituito ai sensi del nuovo statuto dell’Ente e in linea con la legge di riordino dei consorzi industriali “Rilancimpresa FVG”. Le imprese con unità produttive attive localizzate negli agglomerati industriali di competenza dell’Ente, nelle Assemblee Territoriali, hanno eletto per acclamazione rispettivamente: Alessandro Copiz, Amministratore delegato di Eurometal s.r.l. per l’area di Villa Santina, Pietro Cimenti, Legale rappresentante della F.A.M. s.r.l. e della Futura s.a.s., per l’area di Amaro e Rudy Matiz, Legale rappresentante della Graphic Service s.n.c. per l’area di Tolmezzo.

I tre Rappresentanti del Comitato – che non avranno diritto ad alcun compenso o rimborso spesa – resteranno in carica per 4 anni.

mario gollino 2
Mario Gollino

Ad aprire le Assemblee il neo Presidente Mario Gollino e il neo Direttore Danilo Farinelli che hanno accolto le imprese illustrando le innovazioni introdotte dal nuovo Statuto e le Linee Strategiche di sviluppo del Consorzio.

L’istituzione del Comitato di Consultazione rappresenta un ulteriore passaggio del percorso evolutivo avviato dalla L.R. 20 febbraio 2015, n. 3 “RilancimpresaFVG – Riforma delle politiche industriali”, Capo II – Riordino dei Consorzi (artt. 61-87), che ha già visto la trasformazione del CO.S.IN.T. in CO.SI.L.T. – Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo, con conseguente adeguamento dello Statuto consortile alla nuova normativa e con il rinnovo dell’organo amministravo.

Il Comitato svolgerà funzioni di carattere consultivo in ordine al piano industriale e fornirà al Consorzio indicazioni per migliorare la qualità e la funzionalità dei servizi esistenti, nonché proposte in merito alla tipologia ed agli standard dei servizi erogati.

Con questo nuovo Organo si completa la Governance del Consorzio incaricata di definire e attuare una nuova mission dell’ente, passando da una gestione fortemente centrata sulle realizzazioni infrastrutturali verso un ruolo di agenzia di sviluppo locale, in un quadro di politica industriale regionale orientata all’attrattività e alla valorizzazione della vocazione manifatturiera del territorio.

Soddisfatto il neo-presidente Mario Gollino, che ha presieduto le assemblee: “la numerosa e attiva partecipazione delle imprese, che già in questa sede hanno portato interessantissimi spunti e suggerimenti, dimostra come gli imprenditori siano pronti ad esprimere il ruolo consultivo attribuito al Comitato per la costruzione condivisa di un sistema competitivo e integrato di imprese, istituzioni e servizi avanzati, orientato allo sviluppo economico della Carnia.”

Un pensiero su “Cosilt di Tolmezzo, designato il nuovo Comitato di Consultazione

  • Buon lavoro e…………..che ce ne sia tanto lavoro, ce n’è veramente bisogno per la diginità delle persone e la sopravvivenza di questa nostra terra martoriata ed ignorata dalla Regione, salvo le foto di rito della sua prima rappresentante

I commenti sono chiusi.