CarniaSport

Corsa in montagna, Carla Spangaro e Giulio Simonetti primi a Cleulis

Nella giornata di domenica 11 a Cleulis di Paluzza, in occasione dell’ottava prova del Trofeo Gortani di corsa in montagna facente parte del Circuito CSI di Udine, 195 atleti si sono cimentati sui percorsi predisposti e ripuliti dai numerosi volontari.

Tra i vincitori di categoria ci sono conferme e new entry: Zoe Pividori (Val Gleris) e Sameule Novaretti (Tosi Tarvisio) tra gli Esordienti; Cristina Treu (Timaucleulis) e Raffaele Trinco (GS Natisone) tra i Ragazzi; Laura Pavoni (Stella Alpina) e Dan Diaconita (Aldo Moro) tra i Cadetti; Sara Cantarutti (Maratona Città del Vino) e Filippo Buttera (GS Natisone) negli Allievi; Fabio Blanzan (Velox Paularo) tra gli Juniores. I vincitori della prova assoluta sono stati Carla Spangaro (Timaucleulis) e Giulio Simonetti (Atletica Moggese): questo ultimo ha allungato sugli avversari sin dal primo giro, mentre in campo femminile la Spangaro l’ha spuntata sul finale. In campo femminile ha prevalso sulle avversarie di categoria tra le Senior Caterina Bellina (Aldo Moro), nella categoria Amatori B Silvia Degano (Aquile friulane), tra le Veterane A Paola Grion (Atl. Buja), tra le Veterane B Edda Spangaro (Stella Alpina). In campo maschile gli altri primi classificati sono stati: Marco Nardini (Timaucleulis) negli Amatori A, Marco Mosolo (Aldo Moro) negli Amatori B, il consigliere comunale di Paluzza Pier Mario Flora (Aldo Moro) nei Veterani A e Paolo De Crignis (Stella Alpina) nei Veterani B.

Nell’occasione è stato assegnato il 3° Trofeo “Giobattista Bellina” dedicato a “Tite” e vinto dall’Aldo Moro di Paluzza sui padroni di casa della Polisportiva Timaucleulis, con al terzo posto della classifica generale per le società il G.S. Natisone.

“Un doveroso ringraziamento va fatto alla famiglia Bellina, agli sponsor, alle associazioni locali delle due frazioni di Timau e Cleulis – si legge in una nota della Polisportiva Timaucleulis -. Oltre 20 kg di pasta sono stati distribuiti dal Gruppo Alpini di Cleulis. Immancabile l’aiuto fornito da genitori, atleti a riposo e familiari, che si sono prodigati distribuiti lungo i sei diversi percorsi per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza. Lo speaker Sergio Matiz ha scandito i tempi della manifestazione e rallegrato la giornata promettendo un giorno di vacanza in più agli scolari”.

Il presidente della Polisportiva Luciano Bulliano ha ringraziato l’amministrazione comunale per la concessione dei locali scolastici e tutti i collaboratori, mentre il sindaco Massimo Mentil ha ricordato “Tite” come allenatore, dirigente ma anche tifoso della società sportiva. “Seguiva il settore calcio in estate, quello dello sci con l’arrivo della neve e la corsa durante tutto l’anno”, ha ricordato. Il consigliere regionale Luca Boschetti ha menzionato i percorsi di quando era atleta che solcavano la parte alta del paese ed il responsabile del settore corsa Adriano Zanchetta ha portato il saluto del Centro Sportivo italiano. La moglie Elena ha consegnato i riconoscimenti ai rappresentanti delle prime cinque società classificate ed il trofeo dedicato al marito.

CLASSIFICA