SportTarvisiano

Corsa in montagna, a Simonetti e Banelli la prima tappa del Trofeo Gortani

Dopo alcuni anni di assenza è tornata la corsa in montagna a Chiusaforte: sull’impegnativo tracciato del “Gîr di Patòc” e nelle vie del paese si è disputata domenica la prima prova del 54º Trofeo Michele Gortani, indetta dal Centro Sportivo Italiano e organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini di Udine con la collaborazione della locale squadra di Protezione civile.

Come da copione netto il dominio tra le società dell’Aldo Moro Paluzza (855 punti) davanti all’US Mario Tosi Tarvisio (315) e G.S.Natisone (237). A seguire la Velox Paularo, il GS Stella Alpina di Forni di Sopra e le Aquile Friulane, che precedono altri 15 gruppi sportivi.

Per quanto riguarda le classifiche individuali, Giulio Simonetti dell’Atletica Moggese ha dominato la prova assoluta maschile tagliando il traguardo dopo 9 km in 46’16”, sei minuti in meno di Paolo Lazzara dell’Aldo Moro, secondo con 3″ di vantaggio sul compagno di squadra Jacopo Preschern.
Nella 5 km femminile l’Aldo Moro ha occupato l’intero podio assoluto con Chiara Banelli vincitrice in 27’40”, Veronica Gortan seconda a 20″ e Antonella Franco terza a 42″. 

Prossimo appuntamento a Muina di Ovaro, sabato 18 giugno alle 16.30, per la disputa del 34° Cross di Lorêt, riservato alle sole categorie giovanili.

CLASSIFICHE

(nella foto Giulio Simonetti)