CarniaCronacaVideo

Numeri drammatici alla Casa di Riposo di Paluzza: 64 positivi e 3 decessi. Il video del sindaco Mentil

Sono saliti a 64 i positivi (60 ospiti + 4 dipendenti) alla Casa di Riposo di Paluzza. Inizialmente si era parlato di 62 ospiti, ma su due anziani è stato ripetuto il test e confermato. Purtroppo fra gli ospiti si registrano anche due decessi avvenuti stamattina, una nella struttura ed una in Ospedale, mentre nel pomeriggio si è spenta una donna. Le tre persone scomparse erano originarie di Paluzza (Velia Silverio), Trasaghis e Comeglians. Altre 2 presone presenti in struttura versano in situazioni critiche. Un’altra residente, anch’essa positiva, è ancora, ricoverata in Ospedale. Alcune persone presentano sintomatologia, tutti gli altri risultano asintomatici.
Tutti i familiari sono stati immediatamente avvisati.

L’Azienda Sanitaria e la Regione stessa hanno garantito immediato supporto e già in mattinata si è tenuto un incontro per definire le modalità di gestione della residenza. Ora infatti sarà necessario ampliare la zona Covid e, pertanto, dedicare almeno 2 dei 3 reparti ad accogliere le persone contagiate, in modo tale da scongiurare ulteriori casi. Il Dipartimento di Prevenzione sta valutando la necessità di ripetere l’indagine diagnostica su tutti gli anziani presenti, in modo tale da avere certezza che non vi siano effettivamente ulteriori persone che nel frattempo siano state interessate al contagio, considerata la mobilità interna delle stesse nell’ambito della struttura.

Il medico presente quotidianamente valuta le condizioni cliniche di tutti i casi positivi e una volta riferite ai Responsabili della Struttura i familiari vengono immediatamente informati, soprattutto nel caso che l’evoluzione sia peggiorata.

Stamattina sono stati effettuati i prelievi al personale, dipendente e non, i cui risultati dovrebbero arrivare in serata.

Proponiamo il video dell’affranto sindaco Massimo Mentil.