EconomiaPrimo piano

Coronavirus, Poste Italiane riduce ulteriormente gli orari di apertura degli sportelli

Poste Italiane ha informato i sindaci che con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori e della clientela, provvederà ad una ulteriore razionalizzazione degli uffici postali su tutto il territorio nazionale, i cui giorni ed orari di accesso al pubblico verranno nuovamente rimodulati.

In particolare nei Comuni con popolazione fino a 25 mila abitanti (in sostanza tutti quelli del territorio di riferimento di Studio Nord News) ci sarà la riduzione a 3 giorni di apertura e con orario 08.20-13.35 di alcuni Uffici che allo stato attuale effettuano doppio turno (08.20-19.05);

Viene assicurato il carattere assolutamente temporaneo di tali provvedimenti e che la normale operatività verrà ristabilita non appena l’evolversi in positivo della situazione lo consentirà.

Nel frattempo tutta la rete degli Uffici Postali e di Recapito è interessata in questi giorni da interventi di pulizia straordinaria e di sanificazione a tutela sia dei lavoratori che dei cittadini. Inoltre l’azienda sta lavorando in maniera serrata per fornire mascherine, gel e disinfettati a tutti gli operatori di sportello nonostante le note difficoltà di approvvigionamento in particolare per le mascherine.
Tali misure sono state preventivamente comunicate all’Autorità di regolamentazione e informate le Prefetture dell’intero territorio nazionale.

Poste Italiane ha, inoltre, avviato la specifica campagna informativa #iorestoacasa, esposta negli Uffici Postali e già condivisa con i media locali e nazionali, finalizzata a disincentivare la circolazione delle persone e a spiegare la nuova operatività degli Uffici Postali, illustrando nel contempo le funzionalità dei servizi disponibili sui canali digitali. Tutti i dettagli su www.poste.it.

Infine, l’INPS ha autorizzato il pagamento delle pensioni a decorrere dal 26 marzo. A tale riguardo Poste Italiane provvederà ad attivare specifiche iniziative di comunicazione anche al fine di consentire una gestione dei flussi regolata che garantisca, attraverso lo scaglionamento dei pagamenti previsti su base giornaliera e per ordine alfabetico, la sicurezza contestuale della clientela e quella dei lavoratori impegnati nella erogazione del servizio.