Primo pianoTarvisianoTerritorio

Coronavirus, il Comune di Tarvisio pianifica la Fase 2

L’Amministrazione comunale di Tarvisio pianifica la Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Ecco i vari punti proposti dal sindaco Renzo Zanette.

.

LA STRATEGIA PER LA RIPRESA

Il Comune di Tarvisio è pronto a dare un sostegno importante a tutto il settore economico, alle oltre 600 imprese attive sul territorio.

Un vero proprio piano operativo per la ripresa, con diversi interventi per sostenere e rilanciare le attività economiche, da quelle turistiche a quelle commerciali e dell’artigianato, per dare una risposta decisiva al mantenimento dei posti di lavoro.

E’ questa la strategia sulla quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Tarvisio per aiutare concretamente i settori più in difficoltà che stanno subendo le maggiori conseguenze a causa dell’emergenza COVID-19.

Alle azioni del Governo nazionale e della Regione FVG, il comune di Tarvisio introdurrà misure che saranno complementari ed integrative, mettendo in campo risorse finanziarie che potranno rendersi disponibili grazie alle opportunità messe a disposizione degli Enti Locali, dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero, utilizzabile anche per le spese correnti, alla rinegoziazione dei mutui con la cassa depositi e prestiti e grazie alle eventuali economie derivanti dalle minori spese avvenute durante questa emergenza.

Tutto questo si concretizzerà attraverso le seguenti azioni:

GLI SGRAVI FISCALI PER DARE OSSIGENO ALLE IMPRESE TRAVOLTE DALLO TSUNAMI FINANZIARIO

La Giunta comunale interverrà sulla riduzione delle Tasse (TASSA RIFIUTI, IMU E CANONE DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO, con quest’ultima che sarà completamente azzerata) per tutte le Partite Iva, almeno per l’intero periodo di chiusura.
Riduzione che comprenderà anche il canone per i servizi per gli operatori del Mercato coperto e il canone di affitto per le attività in locazione presso immobili di proprietà comunale.
Il pagamento delle eventuali rate sarà posticipato al 30 settembre e al 31 dicembre.

LA PROMOZIONE DELLA FORESTA DI TARVISIO, LUOGO DI SPAZI INFINITI E SICURI E OASI DI PACE.

Sarà destinato uno stanziamento importante per una campagna promozionale del nostro territorio che dovrà rilanciare l’intero comparto delle attività produttive.
Siamo convinti che la montagna sarà una meta turistica ricercata dai tantissimi cittadini del Friuli Venezia Giulia e di fuori Regione, che preferiranno trascorrere una vacanza in una località con SPAZI INFINITI E SICURI, in una OASI DI PACE, come ad esempio la Foresta millenaria di Tarvisio, che con i suoi 24 mila ettari di comprensorio alpino di cui 15 mila ricoperti di boschi produttivi, è la più grande Foresta demaniale d’Italia.
Una delle aree naturalistiche più preziose e uno dei sistemi faunistici più completi delle Alpi, dove sono presenti sentieri di fondo valle, percorsi di montagna, laghi alpini, luoghi di rara bellezza, piste e percorsi ciclabili.
Opportunità per sviluppare il settore delle guide naturalistiche, che aiuteranno l’ospite alla migliore fruizione delle bellezze e delle risorse della Foresta.
La finalità della promozione é quella di riavvicinare l’uomo alla natura, riscoprendo un rapporto di vitale importanza.
Nei siti più frequentati (ciclovia, laghi, sentieri di fondovalle) potenzieremo le aree di sosta attrezzate per il pic-nic, con l’allestimento di nuovi numerosi gruppi tavolo-panca.

LA PROMOZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI TARVISIO

Saranno investite risorse per promuovere il Centro commerciale naturale tarvisiano, che riguarderà tutti i comparti, attraverso una campagna mirata e condivisa fra tutte le Associazioni di categoria con la finalità di far conoscere la straordinaria offerta commerciale della nostra località turistica, favorendo lo shopping e la ristorazione, che avverranno in maniera diversa, dato che dovranno subire diverse limitazioni.

LO “SHOPPING E FOOD” IN SICUREZZA
IN VIA ROMA E IN VIA DANTE AREE PEDONALI NEL PERIODO LUGLIO – SETTEMBRE.

Proporremo agli operatori economici di via Roma e di via Dante la chiusura delle strade interessate, creando ampie zone pedonali che permetteranno alla clientela di poter svolgere gli acquisti in sicurezza senza creare assembramenti e dando la possibilità alle attività di ristoro di poter ampliare l’offerta richiedendo l’uso del suolo pubblico senza oneri.
In via Roma il tratto interessato va dalla Pizzeria Alpino fino all’incrocio con via IV Novembre.
In via Dante, lungo la viabilità comunale, dal ristorante Miramonti a largo Piave.
La proposta è di introdurre le aree pedonali nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Per via Roma necessiterà l’ottenimento di tutte le autorizzazioni, in particolare quella della Prefettura di Udine e quella dell’ANAS.
Dato il periodo così lungo non sarà facile, ma siamo convinti che le istituzioni interessate capiranno le nostre difficoltà e ci aiuteranno nel percorso di rinascita della nostra comunità.
Anche la nuova piazza della Chiesa a Cave del Predil, da poco riqualificata dal punto di vista urbano, potrà essere pensata completamente pedonale, favorendo momenti di ritrovo in uno spazio molto ampio sia per la comunità cavese che per gli ospiti attratti dall’offerta turistica del Parco Internazionale Geominerario.
Lasceremo alla scelta della comunità di Camporosso se creare una zona pedonale anche in via Valcanale, per l’intero trimestre o per periodi più brevi.

Nel rispetto delle misure di distanziamento tra le persone, favoriremo lo svolgimento di piccole iniziative di animazione, da quelle musicali a quelle per i bambini, che interesseranno le aree pedonali, la via Vittorio Veneto e il suo Mercato e le Frazioni.

RENZO ZANETTE
Il Sindaco