CollinareEconomiaPrimo piano

Coronavirus, dalla Comunità Collinare del Friuli contributi a ristoranti, bar e alberghi

Dopo il contributo all’Ospedale di San Daniele del Friuli, ecco un’altra importante azione della Comunità Collinare del Friuli a beneficio del proprio territorio, stavolta per fronteggiare le conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19.

I sindaci dei quindici comuni consorziati hanno difatti approvato il bando “Sussidi piccole imprese a seguito dell’emergenza Covid-19″, in cui vengono previsti contribuiti a fondo perduto per alberghi, ristoranti e bar (codici ATECO 55 e 56) che abbiano sede legale o un’unità locale nell’ambito del territorio della Collinare. L’ammontare dell’intervento è pari a 240mila euro e la relativa domanda potrà essere presentata a partire da giovedì 28 maggio e fino alla scadenza di lunedì 8 giugno, scaricando da mercoledì 27 il bando dal sito della Comunità Collinare (www.friulicollinare.it) oppure da quelli dei singoli comuni consorziati.

“Il nostro intento – spiega il presidente del Cda della Comunità Collinare, Paolo De Simon – è quello di mostrare la concreta vicinanza del territorio al mondo produttivo e alle attività fra le più penalizzate a seguito dell’emergenza Covid-19 presenti in tutti i comuni e che sono interlocutrici molto importanti del progetto di sviluppo che stiamo portando avanti. Vogliamo infatti potenziare il turismo nel nostro territorio e in tal senso è fondamentale il mantenimento in loco di attività ricettive, ma se pensiamo ai bar, la loro presenza è da sempre importante anche per la stessa vita sociale all’interno delle singole comunità. Ringrazio, in particolare, oltre agli uffici, il vicepresidente del Cda Roberto Pirrò per il lavoro svolto”.