CarniaPrimo pianoTerritorio

Il cordoglio dei sindacati della distribuzione per la scomparsa di Marika Patatti

“Le segreterie territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs esprimono tutta la propria vicinanza ed il proprio cordoglio alla famiglia ed agli amici di Marika Patatti, la giovane donna vittima di un tragico incidente stradale avvenuto martedì scorso lungo il tratto autostradale Udine-Palmanova“.

“La giovane donna, lavoratrice presso una nota catena di discount alimentari – scrivono in una nota i segretari Francesco Buonopane, Diego Marini e Andrea Sappa – era in macchina con altri due colleghi, uno dei quali, apprendiamo da fonti giornalistiche, appare ancora in condizioni critiche. I tre lavoratori si stavano recando ad un aggiornamento professionale, stando a quanto abbiamo potuto capire sempre da fonti giornalistiche, non essendo riusciti ad avere conferme direttamente dall’Azienda. Ancora una volta dei lavoratori che nel raggiungere il posto di lavoro rimangono coinvolti in tragici incidenti, come alcuni giorni fa è successo nel disastro ferroviario in Lombardia”.

“Lungi da noi ovviamente addossare alcun tipo di responsabilità diretta all’Impresa – continuano i rappresentanti sindacali – ma vorremmo sottolineare che, soprattutto nella grande distribuzione ma anche nel pulimento, è oramai prassi il continuo spostamento dei lavoratori da una sede all’altra, vuoi per missioni temporanee, vuoi per sostituire colleghi, vuoi per aggiornamenti formativi, sottraendo quindi del tempo alla vita privata dei lavoratori e per esigenze meramente aziendali. Vorremmo che le Aziende avessero maggior attenzione ai rischi connessi allo spostamento dei lavoratori, rischi che pensiamo non vengano valutati con la necessaria accortezza e approfondita analisi. Un velo di tristezza muove queste nostre poche righe, dolore per la perdita di una vita, e nel contempo però vogliamo esprimere tutti i nostri auguri di una pronta guarigione ai due lavoratori rimasti coinvolti assieme a Marika” concludono i sindacalisti.