CarniaTerritorio

Coopca, soci prestatori e azionisti ammessi come parte civile

E’ ripresa oggi, dopo i precedenti rinvii di aprile e giugno, l’udienza preliminare del procedimento a carico degli ex amministratori della Coopca di Tolmezzo. Il gup Faleschini Barnaba era chiamato a decidere sull’ammissione delle parti civili ed ha accettato la costituzione di parte civile di tutti gli ex soci, sia azionisti che prestatori.

Non ha accettato la costituzione del Comitato soci in quanto non soggetto giuridico, non ha accettato il Movimento Difesa del Cittadino di Roma e nemmeno la chiamata in causa della Regione FVG. Respinta la richiesta di uno degli indagati di rito abbreviato condizionato. La prossima udienza si terrà il 5 ottobre alle ore 9.45; in quella occasione il GUP deciderà se iniziare il processo a carico dell’ex CDA Coopca oppure se archiviare il procedimento.

I soci oggi presenti davanti al Tribunale di Udine hanno accolto con favore la notizia data dall’avvocato Zilli che i 14 azionisti e i 44 prestatori da lui seguiti potranno chiedere i danni nel caso il processo vada avanti.