CronacaFVGPrimo piano

Controlli lungo le autostrade, l’attività della Polstrada in Friuli

Nella mattinata di domenica 17 una pattuglia della Polizia Stradale di Udine, in servizio di vigilanza lungo l’autostrada A4, ha fermato un’autovettura Mercedes Classe C all’interno dell’Area di Servizio di Gonars.
Alla guida un trentenne di origine rumena, che viaggiava con la propria famiglia. Dopo un breve accertamento in banca dati, gli agenti appuravano che nei suoi confronti era stata emessa un’ordinanza del Tribunale di Monza che disponeva l’applicazione della misura cautelare in carcere per mancata ottemperanza alle misure cui lo stesso conducente era stato sottoposto in precedenza. Al termine delle verifiche e della notifica dell’ordinanza, il personale della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova procedeva all’esecuzione con l’accompagnamento in carcere a Udine, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nella tarda serata, durante i servizi di controllo riguardanti alcol e droga predisposti nella zona nord di Udine, una pattuglia della Polizia Stradale del capoluogo friulano sottoponeva a controllo un giovane alla guida di una Bmw. Lo stesso, che appariva agli afenti fin da subito scosso e in preda ad una particolare agitazione, dopo i primi accertamenti veniva accompagnato presso il vicino Pronto Soccorso dell’Ospedale e dopo essere stato sottoposto ad esami clinici e visita medica, emergeva uno stato psicofisico alterato per l’assunzione di  cannabinoidi. Immediato il ritiro della patente di guida ed il sequestro dell’autovettura. Il conducente è stato denunciato per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

I controlli della Polizia Stradale per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti alla guida, causa di gravi incidenti stradali, proseguiranno e verranno intensificati durante i prossimi fine settimana e festività pasquali.