EconomiaFVG

Consorzi di cooperative sociali, entro il 30 giugno la richiesta di contributi alla Regione Fvg

Dalla Regione Fvg sono previsti dei contributi indirizzati ai consorzi di cooperative sociali. Disciplinati dall’ articolo 25 del Regolamento (a disposizione nel menu a destra), hanno lo scopo di sostenere:
– offerta di servizi di consulenza e assistenza imprenditoriale a favore delle consorziate; i consorzi devono acquisire questi servizi da un soggetto che svolga attività professionale coerente con il servizio prestato, attività classificata secondo i codici Istat ATECO o con documentazione equivalente;
– progetti di sviluppo economico delle consorziate, anche tramite la creazione di reti e azioni di marketing, coordinati dai consorzi stessi.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi i consorzi di cooperative sociali iscritti nella sezione c) dell’Albo regionale.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le spese sostenute dai consorzi di cooperative sociali per:

  1. acquisire servizi di consulenza e assistenza imprenditoriale a favore delle cooperative sociali consorziate per i costi non coperti dalle consorziate stesse;
  2. l’esecuzione di progetti di sviluppo e l’assistenza tecnica a contenuto specialistico acquisita a tal fine, i costi salariali del personale dipendente del consorzio impegnato sia nello sviluppo sia nel coordinamento del progetto, in proporzione al tempo effettivamente dedicato nei primi 12 mesi di avvio del progetto stesso nonché i costi per la promozione della rete, compresi i costi di gestione e manutenzione dei siti internet dedicati.

Le spese ammissibili a contributo devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.

REGIMI DI AIUTO APPLICABILI E INTENSITÀ DEI CONTRIBUTI

I contributi sono concessi in applicazione delle condizioni di cui ai Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013, regimi di aiuti de minimis rispettivamente generale e nel settore agricolo.

Sono concessi contributi pari al 40% delle spese ammissibili (spesa massima ammessa euro 30.000).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

Per l’annualità 2020 le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 09.15 di lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 16.30 di martedì 30 giugno 2020, esclusivamente attraverso il sistema telematico FEG. La domanda deve essere redatta seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli SCARICABILI QUI.

I contributi sono concessi con procedimento valutativo a graduatoria. La graduatoria delle domande ammesse è formata sulla base della sommatoria dei punteggi assegnati differenziati per tipologia d’intervento e per valori assunti dagli indicatori degli elementi qualificativi definiti negli allegati al Regolamento. Gli incentivi sono concessi entro il termine di 60 giorni dall’a pprovazione della relativa graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione delle spese sostenute deve essere presentata attraverso il sistema telematico FEG seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli approvati e SCARICABILI QUI, allegando tutta la documentazione prevista.

Il termine ordinario e generale per la presentazione della rendicontazione è fissato alle ore 16:30 dell’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda, salvo il diverso termine fissato dal decreto di concessione del contributo in relazione alla specificità dell’iniziativa o l’eventuale e motivata richiesta di proroga del beneficiario presentata entro la scadenza di detto termine, approvata dal Servizio competente.

Per la rendicontazione dei contributi concessi nell’anno 2019, il suddetto termine ordinario e generale di rendicontazione è stato prorogato alle ore 16:30 di mercoledì 30 novembre 2020.

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

I beneficiari sono tenuti a realizzare le iniziative per le quali sono stati concessi i contributi conformemente a quanto esposto nelle relazioni illustrative e ai preventivi di spesa approvati, comunicando tempestivamente al Servizio competente le eventuali variazioni, come precisato nell’ articolo 40 del Regolamento.

Gli obblighi dei beneficiari dei contributi sono elencati in particolare all’ articolo 45 del Regolamento.

Ai fini del rispetto di detti obblighi e vincoli i beneficiari dei contributi devono presentare apposite dichiarazioni annuali redatte seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli SCARICABILI QUI, da inoltrarsi via pec all’indirizzo salute@certregione.fvg.it.

Per l’anno 2020 le dichiarazioni di rispetto degli obblighi sono trasmesse da lunedì 3 febbraio 2020 a martedì 30 giugno 2020.

I beneficiari dei contributi sono tenuti, altresì, ad adempiere annualmente agli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 1, commi da 125 a 128 della legge 124/2017, accertati d’ufficio.

Si ricorda che, in caso di inadempienza, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa di euro 2.000,00
.