CarniaPrimo pianoTerritorio

Consegnato a Sauris il riconoscimento di “Best Tourism Village”

Il titolo di “Best Tourism Village” dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) sta arrivando a Sauris. L’ha ricevuto ieri ad Al’ Ula, in Arabia Saudita, il vicesindaco Alessandro Colle, a capo della delegazione carnica.

“Sono molto orgogliosa che tra i vincitori ci siano Sauris e l’Isola del Giglio, degni rappresentanti della nostra nazione – ha commentato il ministro del turismo Daniela Santanchè -. Insieme anche al comune di Otricoli, selezionato per il Best Tourism Village Upgrade Programme e San Ginesio, vincitore della scorsa edizione, saranno portavoce dell’accoglienza e del turismo italiano. Grazie ancora all’UNWTO per questo riconoscimento che ci dà un’occasione per rafforzare la strategia di promozione dell’Italia a partire da luoghi meno noti che rappresentano l’Italia più autentica”.

Grande anche la soddisfazione di Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. “Sauris è stato scelto tra i 32 migliori borghi rurali del mondo – ha dichiarato -. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che rappresenta un volano significativo per l’economia e il turismo locale. Sauris è un esempio perfetto di destinazione turistica rurale: offre e promuove valori, prodotti e stili di vita basati sullo sviluppo della comunità locale e sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale”.. 

Visibilmente emozionato, dopo aver ricevuto il premio dalle mani del segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikashvili e da Ahmed Al Khateeb, ministro del turismo saudita, il vicesindaco di Sauris Colle ha affermato: “La forte identità culturale e le nostre tradizioni, ma anche le peculiari caratteristiche di borgo rurale e turistico che ci appartengono, sono state le carte vincenti che ci hanno permesso di ottenere questo importantissimo riconoscimento”. 

Per Sauris, quindi, inizia un percorso nuovo, in linea con quanto fatto sinora, ma con in più una grande consapevolezza per il proprio ruolo: un borgo rurale autentico, proiettato verso il futuro, cChe punta sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

(in copertina i premiati: in alto a sinistra con la fascia tricolore Alessandro Colle)