Primo pianoTarvisianoTerritorio

Consegnati anche a Malga Coot in Val Resia i defibrillatori DAE

Continua il Progetto comunità e montagna in sicurezza ideato dal Soccorso Alpino e Speleologico e dalla Federazione medico sportiva FVG (FMSI) coordinato dalla Sores FVG e sostenuto dalle Casse di Credito Cooperativo del Gruppo Cassa Centrale Banca. Il progetto prevede la consegna di kit (defibrillatore più kit emorragia e adrenalina) a punti scelti del territorio alpino particolarmente frequentati da turisti ed escursionisti. Dopo la prima importante consegna avvenuta lo scorso agosto a Passo Cason di Lanza e le successive a Illegio, Zuglio, Stazione della polizia ferroviaria di Gemona del Friuli e Malga Pradu (Claut) giovedì 23 settembre ha avuto luogo la consegna a Malga Coot in Val Resia.

Per l’ufficializzazione della consegna erano presenti il Presidente di Prima Cassa di Udine, il Sindaco di Resia, il Corpo forestale regionale, la Guardia di Finanza, il Direttore della Sores, il delegato del Soccorso Alpino e Speleologico e i gestori della malga.

Le consegne successive saranno il 7 ottobre a malga Valinis (Meduno), casera Mela (Erto) e Casera Casavento (Claut)e il 23 ottobre a Sauris. Il progetto prevede la consegna di cinquanta kit in tre anni. La formazione e la gestione logistica dei dispositivi sono affidati al Soccorso Alpino e Speleologico e alla Federazione Medico Sportiva del Friuli Venezia Giulia.