FVGPrimo pianoSport

Giacomo Brunisso vince la terza tappa del Triveneto Trial, terzo Luca Craighero del MC Carnico

E’ stato il friulano Giacomo Brunisso a vincere la terza e penultima tappa del campionato Triveneto di Trial, disputatasi a Ponteacco di San Pietro al Natisone con l’organizzazione del Mc Hard Tracks di Variano. Il centauro di Pagnacco, classe 2005, si è aggiudicato la Top Class in sella alla sua Beta accumulando 21 punti di penalità. Tesserato per le Fiamme Oro, ha preceduto Valentino Feltrin (su Beta Mc Lazzate), secondo con 26 punti e Alessandro Bauce (su Trrs, Mc Lessinia), terzo con 30 punti. Ai piedi del podio hanno chiuso la gara due portacolori del Mc Carnico, Luca Craighero (su Trrs), quarto, e Gianluca Zampieri (Gas Gas), quinto. Va sottolineata anche la prestazione della giovane – 14 anni – pilota di Venzone Giulietta Treu (Mc Carnico) che nella categoria Tr4 si è distinta lungo le otto zone controllate in cui si è sviluppata la prova. Il campionato Triveneto il 10 ottobre con la sfida di Pietramurata.

Per quanto riguarda invece il campionato italiano di specialità, anche in questo contesto il Friuli si è ritagliato poi uno spazio da protagonista. Lo stesso Giacomo Brunisso, quando manca un round alla fine del trofeo, comanda la graduatoria nella classe Tr3 125 con 134 punti, con nove lunghezze di distacco sul compagno di squadra delle Fiamme Oro Mirko Pedretti. Nell’ultima tappa della serie, in programma a Colico il prossimo 17 ottobre, con 20 punti a disposizione, è nella condizione in cui gli basta amministrare per potersi laureare campione tricolore. Al terzo posto, con 93 punti, Gabriele Agostinis, 17enne di Tolmezzo del Mc Carnico. Il pilota si trova a pari merito con Chrystian Svanella (Mc Colico) e dovrà lottare per conquistare la medaglia di bronzo. Nella categoria Tr3 partecipano anche i fratelli Craighero di Paluzza, Luca (15 anni) ed Adam (18 anni), tesserati per il Mc Carnico.

Per il coordinatore regionale del Trial,  Valter Marcon,  adesso è tempo  di definire i nominativi  delle squadre che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia al Trial delle Regioni, in programma il 23 e il 24 ottobre a Cortenova in provincia di Lecco. L’obiettivo è conquistare il piazzamento nella top 5.