Confcommercio 50&Più premia 25 Maestri del Commercio. La cerimonia a Venzone
Passione, professionalità e capacità di essere punto di riferimento per le comunità. Sono i valori che tornano al centro della tradizionale cerimonia dei Maestri del Commercio, il riconoscimento promosso da 50&Più, l’associazione del sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia impegnata nella promozione sociale della terza età e nella valorizzazione delle esperienze maturate nel mondo del terziario.
L’appuntamento è sabato 12 settembre, dalle 10.30, nel Palazzo comunale di Venzone, dove saranno consegnate le insegne ai 25 nuovi Maestri della provincia di Udine. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, la vicepresidente nazionale di 50&Più Marina Gruden Vlach, l’assessore regionale Barbara Zilli e il sindaco di Venzone Mauro Valent.
«I Maestri del Commercio rappresentano un patrimonio di esperienza, professionalità e passione che merita di essere riconosciuto e valorizzato – sottolinea il vicepresidente nazionale e presidente provinciale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo –. Sono donne e uomini che hanno dedicato una parte importante della loro vita al lavoro, spesso costruendo relazioni profonde con le comunità e diventando veri presìdi del territorio. A loro va il nostro grazie, non soltanto per quanto hanno realizzato nelle loro attività, ma anche per il contributo che hanno dato alla crescita economica e sociale del Friuli».
Il riconoscimento, spiega il presidente di 50&Più Udine Guido De Michielis, «vuole dare valore a storie professionali costruite in molti anni di lavoro, spesso all’interno di attività familiari e in realtà territoriali nelle quali negozi, pubblici esercizi e imprese del terziario continuano a rappresentare presìdi di prossimità e socialità. Un patrimonio fatto di competenze, relazioni e conoscenza del territorio che acquista un significato particolare in Friuli, dove il commercio di vicinato mantiene un ruolo importante anche nei centri più piccoli e nelle aree periferiche e montane».
I premi sono articolati in tre categorie, in base agli anni di attività: Argento, per chi ha superato i 25 anni; Oro, per chi ha oltrepassato i 40 anni; Diamante, per chi può vantare più di mezzo secolo di esperienza.
Riceveranno l’Aquila d’Argento Laura Causero di Cividale, Flavio Luppi di Torviscosa, Maurizia Moretti di Tricesimo, Simonetta Romagna di Udine, Elisabetta Scarpa di Lignano, Alessandro Tollon di Lignano e Beda Zuliani di Campoformido.
L’Aquila d’Oro sarà invece assegnata a Claudio Cattarossi di Udine, Luigi Fanotto di Lignano, Fulvio Fumagalli di Tavagnacco, Lietta Gardel di Udine, Sergio Niemiz di Cividale, Attilio Pachner di Sappada, Nevio Padovani di Codroipo, Rosa Paolini di Udine, Elena Tondello di Palazzolo dello Stella e Olga Vuano di Magnano in Riviera.
Infine, il riconoscimento più prestigioso, l’Aquila di Diamante, andrà a Alberta Bressanutti di Latisana, Enzo Cella di Forni Sopra, Pietro Cosatti di Udine, Enrico Miolo di Tavagnacco, Maria Grazia Ruocco di Latisana, Giuseppina Virgolin di Gonars, Rita Varutti di Tricesimo e Paola Zamparo di Latisana.
