GemoneseTerritorio

Con le Giornate FAI d’autunno in visita a Sella Sant’Agnese di Gemona

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2021, il gruppo di Gemona del Friuli ha deciso di accompagnare i visitatori nella cornice naturale di Sella Sant’Agnese, raggiungibile attraverso una strada sterrata che ripete in buona parte il tracciato che correva a mezza costa sulla direttrice Artegna-Gemona-Venzone, battuto fin dall’epoca preistorica da popolazioni paleovenete e, successivamente, da Celti, Carni e Romani.
Lasciato l’abitato di Gleseute, all’estremità nord orientale di Gemona, e attraversato l’ampio alveo del torrente Vegliato, si raggiunge in poco tempo la sella. 

Il Gruppo FAI di Gemona ha coinvolto la guida naturalistica Nicola Ceschia di “Wild Routes”, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze naturalistiche del luogo dalla località di Stalis fino a raggiungere la Sella per una passeggiata lungo la strada che un tempo portava dal centro storico di Gemona alle porte di Venzone. 

Arrivati alla Sella ci saranno i volontari del Gruppo FAI, che racconteranno la storia di questo antico luogo, della chiesetta di Sant’Agnese e del convento che qui sorgeva in epoca medioevale. 

La visita sarà inoltre arricchita da un intervento scritto dal prof. Carlo Gaberscek, storico del cinema della Cineteca del Friuli, che propone un’analisi su Sella Sant’Agnese, luogo in cui venne girata una scena del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman, divenuta famosa perché girata in un unico piano-sequenza.

Le visite a Sella Sant’Agnese si terranno sabato 16 ottobre con ritrovo presso l’area festeggiamenti “L’A.S.ER.” in via da Fornâs a Gemona. 

Orari di visita: 9 / 11 / 14 / 16. Prenotazione obbligatoria sul sito “FAI Prenotazioni”.
Per i
nfo scrivere a gemonadelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it.