CarniaTerritorio

Con Fulvio Genero a Tolmezzo si parla del ritorno degli avvoltoi sulle alpi

Giovedì 18 aprile alle 20.45, presso la sede della sezione del CAI di Tolmezzo in via Val di Gorto, si terrà la conferenza Il ritorno degli avvoltoi sulle alpi, a cura di Fulvio Genero, uno dei massimi esperti a livello internazionale nello studio di queste affascinanti creature. 

Focus particolare sarà dedicato al grifone e al gipeto, a cui in regione sono dedicati due importanti iniziative: il progetto di reintroduzione del grifone nella Riserva naturale del Lago di Cornino, il primo in Italia riguardante questa specie, ha permesso la costituzione di una popolazione nidificante in Friuli, che attualmente rappresenta l’unica colonia sull’intera catena alpina; e il progetto gipeto,  uno dei piani di conservazione più importanti a livello mondiale, che è riuscito a riportare questo straordinario avvoltoio sulle Alpi e in altre aree d’Europa. 

Si parlerà anche delle problematiche e delle prospettive che queste ed altre specie di avvoltoi, a rischio di estinzione in molti paesi, possono avere nella nostra regione, in Italia e a livello continentale.

Fulvio Genero opera da anni nel settore faunistico e ambientale, dedicandosi in particolare ai rapaci diurni e notturni e ai mammiferi. Si occupa a livello internazionale di conservazione degli avvoltoi ed è coinvolto in vari progetti di reintroduzione e tutela di diverse specie. È direttore scientifico della Riserva Naturale del Lago di Cornino e responsabile del progetto di reintroduzione del grifone sulle Alpi orientali. Collabora fin dal 1986 con il progetto di reintroduzione del gipeto sulle Alpi. 

La conferenza è a ingresso libero.