CarniaTerritorio

Con “Dare Voce” tre incontri a Sutrio dedicati ai genitori

Il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Sutrio, della Proloco e al contributo di alcune mamme facenti parte dell’APS Spazio Famiglia e della Parrocchia, propone, durante il mese di marzo e aprile 2023, tre serate dedicate ai genitori dal titolo “Dare Voce – Linguaggi e strumenti di condivisione per crescere con i nostri figli.”

Quante volte capita di dire “Non so come parlare a mio figlio di un certo argomento”, “Come posso spiegare a mia figlia questa cosa?”, “Quanto devo intervenire nei litigi di mio figlio?”. Queste e molte altre domande sono spesso motivo di incertezza e preoccupazione per i genitori che non sempre trovano una risposta soddisfacente.

A partire dall’ascolto di queste domande dei genitori, sono stati strutturati questi tre incontri con l’obiettivo di proporre a mamme e papà diversi strumenti attraverso cui dialogare con i figli; al contempo i tre incontri offrono uno spazio di condivisione e riflessione dove l’esperienza genitoriale è la protagonista.

Durante la prima serata, grazie alla lettura di due albi illustrati, si parlerà di LEGAMI; legami che si instaurano naturalmente all’interno di una famiglia e che nel tempo, come è giusto, si modificano per favorire una sempre maggiore autonomia dei figli.

Nella seconda serata verranno proposte alcune scene di un film che permetteranno il confronto e la riflessione sul tema del CONFLITTO, in particolare rispetto a quale sia il ruolo più costruttivo ed educativo dell’adulto nei conflitti dei figli.

Durante l’ultima serata, infine, verranno utilizzate le serie TV per affrontare il tema del CAMBIAMENTO, in particolare come il genitore si collochi nella crescita dei propri figli, per non rischiare di continuare a trattare un preadolescente o un adolescente come un bimbo di 7 anni o un bambino di scuola dell’infanzia come un ragazzino di 11 anni.

Albi illustrati, film e serie TV sono tutti strumenti che possiedono un loro linguaggio, che possono permettere di comunicare in modo più efficace con bambini e ragazzi, individuando quale sia il canale più adatto a ciascuno di loro.

Gli incontri si terranno presso la Sala Kaiser Zoncolan di Sutrio nelle giornate di giovedì 16 e 30 marzo e 13 aprile dalle 18.00 alle 20.00 e saranno condotti dall’educatrice del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, Nicole Straulino, e dalla psicologa di comunità del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia, Giulia Sillani, operatrice della Cooperativa Itaca.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Nicole Straulino via WhatsApp al 3312674511 oppure inviando una mail a nicole.straulino@asufc.sanita.fvg.it.