CarniaTerritorio

Il comune di Forni di Sopra taglia gli alberi pericolanti lungo la 52 Carnica

L’amministrazione comunale di Forni di Sopra ha dato seguito alle decisioni prese durante gli incontri, tenutisi assieme al Comune di Forni di Sotto e con la collaborazione con FVG Strade, per informare la popolazione sulle responsabilità derivanti dalla caduta di alberi e ramaglie sulla sede stradale.

«Abbiamo provveduto – ha riferito il sindaco Lino Anziutti – a dare incarico ad una azienda della zona di effettuare il taglio di tutti gli alberi che incombono sulla strada 52 Carnica che si trovano sui terreni di proprietà comunale situati lungo la strada medesima». Al momento si stanno tagliando alberi di alto fusto, addentrandosi nel bosco per diverse decine di metri, nella zona della Marodia, a confine con Forni di Sotto.

Una operazione che vuole non mettere a repentaglio le responsabilità dell’amministrazione comunale qualora, a colpa della neve o del vento, degli alberi avessero da cadere sulla strada che porta in Cadore. Oltre a ciò, il taglio delle piante impedirà eventuali interruzioni della viabilità mettendo in sicurezza anche infrastrutture quali linee aeree ed elettriche che scorrono notoriamente costeggiando le arterie viarie.

«Se un albero dovesse rovinare sopra un’automobile di passaggio- ha proseguito il sindaco- e magari ferire o peggio delle persone, le conseguenze potrebbero essere gravissime. Come già illustrato nelle riunioni, invito nuovamente i proprietari ad unirsi a noi in questo percorso onde evitare rischi elevati in caso di incidenti». Una operazione a costo zero, anzi, positiva per le casse comunali.

«I lavori – ha terminato il primo cittadino – saranno pagati con la cessione di parte delle piante tagliate. L’anno scorso un’analoga operazione ha fruttato al Comune oltre 30 mila euro per la vendita del resto delle piante. Tutte le ramaglie poi finiranno nella centrale a biomassa, che comporta un ulteriore beneficio per le casse comunali».