CarniaTerritorio

Comeglians, tante le iniziative promosse dai volontari dell’Auser

A Comeglians sono riprese, o stanno per partire, diverse iniziative promosse dall’associazione Auser Volontariato Carnia ODV-ETS.

Auser (Autogestione dei Servizi per la solidarietà) è una associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni.
Costituita nel 2007 da Claudia Bidoli, per molti anni anima e motore di diverse attività di volontariato, dal 2021 la gestione dell’associazione è passata nelle mani della giovane neo-presidente Sonia Cescutti.
Nel segno della continuità vengono mantenuti i centri di aggregazione anziani (Progetto “Insieme”) attivi finora nei comuni di Comeglians-Ravascletto, Ovaro, Prato Carnico, Rigolato e Forni Avoltri, ma c’è un occhio di riguardo anche per le altre fasce di età attraverso l’istituzione di nuovi corsi.

Ad esempio, sono numerose le adesioni per lo yoga dei più piccoli ed è ben avviato il corso yoga per adulti a cura di Cinzia Marin, che ha la qualifica di Istruttore Yoga Alliance International, oltre a diversi ulteriori attestati nello sport e a livello olistico. Gli appuntamenti a Comeglians: yoga bimbi il venerdì, Hatha yoga per adulti il martedì , Power-yoga il sabato.

Già operativo anche il corso di danza per giovani, mentre sono in fase di organizzazione quello per bambini e il corso di lavorazione di stoffa e pannolenci per tutte le età.

“I diversi corsi e i centri di aggregazione anziani, purtroppo, hanno subito durante gli ultimi due anni un rallentamento a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, ma rappresentano tuttavia uno spiraglio di normalità per le nostre comunità”, dice il sindaco di Comeglians Flavio De Antoni.

(in copertina a sinistra Sonia Cescutti, a destra Cinzia Marin)