Alto CadoreCarniaTarvisianoTerritorio

Anche in questo week-end sci e divertimento nella montagna friulana

Ancora tante attività organizzate sulle montagne del Friuli Venezia Giulia nel calendario organizzato in collaborazione con reti e consorzi della montagna. Fino al 16 marzo sono in programma numerose proposte per offrire un’alternativa allo sci: da Tarvisio a Sappada tra escursioni, passeggiate e gite sulla neve, non mancheranno le occasioni per divertirsi.

A Sappada anche nei prossimi giorni sarà possibile scegliere tra più proposte: la ciaspolata in quota in compagnia della guida alpina, partendo da Cima Sappada, e quella naturalistica dalla sede dell’infopoint di PromoTurismoFVG, l’approccio all’arrampicata su ghiaccio sempre con la guida alpina, il winter nordic walking al laghetto delle trote e la camminata alla scoperta della Sappada vecchia. Tutte le informazioni e le prenotazioni sono disponibili all’infopoint di PromoTurismoFVG della località montana (tel. 0435 469131; info.sappada@promoturismo.fvg.it).

A Sauris un’altra settimana per ricaricarsi in mezzo alla natura scoprendo, ad esempio, il Monte Ruke e la natura di Sauris, ma ci si può anche cimentare nello scialpinismo al Monte Zauf, oppure divertirsi alla caccia al tesoro saurana o al laboratorio creativo “Aspettando la primavera” (Informazioni e prenotazioni allo IAT di Sauris (tel. 0433.86076; info@sauris.org).

A Forni di Sopra anche per i prossimi giorni ci saranno ciaspolate in quota e a fondovalle anche in notturna, rimane aperto il nuovissimo palaghiaccio “Dolomiti in tutti i sensi” (info e prenotazioni: Infopoint PromoTurismoFVG Forni di Sopra, tel. 0433 886767; info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it).

Lo Zoncolan è ancora un paradiso per chi vuole vivere la neve e la montagna extra sci: escursioni serali, la lanternata, la cavalcata di fondovalle e yoga. Inoltre, c’è ancora la possibilità di godersi l’uscita di avvicinamento allo sci di fondo seguendo i grandi campioni, al centro fondo dei laghetti Timau. Per i più piccoli l’iniziativa “Una mucca per amico” e il laboratorio per bambini (Informazioni e prenotazioni: Visit Zoncolan-Sutrio tel. 0433 778921). Sempre lo Zoncolan propone l’escursione “Trekking invernale: Malga Pizzul” e l’iniziativa per bambini “L’allegra fattoria di Romina e Ivan” (Info e Prenotazioni: Alpi Dolomiti Friulane, Arta Terme – 0433786171 info@silentalps.it).

Lo sci club “Monte Zoncolan” organizza per domani la terza edizione di “ZoncoSu”, evento di risalita scialpinistica o con ciaspole aperta a tutti.

Sulle Dolomiti si ripropongono escursioni con le ciaspole (notturna), lezioni di nivologia, corsi di degustazione e infusione di grappe, il corso di intreccio vimini con l’artista e l’iniziativa “Una giornata con il Casaro: Attività di preparazione formaggi e ricotte e degustazione” (Informazioni e prenotazioni: Gierre sas, tel. 3333 866363 info@montagna.es). La novità della settimana a Piancavallo è l’approccio al biathlon: sabato al nuovo centro biathlon con la guida dei maestri della scuola di sci Fondo Aviano Piancavallo una lezione per scoprire segreti e tecniche di questo originale attività sulla neve (attività a partire dai 16 anni). Ma sempre a Piancavallo si può optare tra diverse iniziative quali, stasera, “M’illumino di meno, una ciaspolata per riflettere su stili di vita sostenibili e risparmio energetico”, e “Paesaggi innevati, carsismo e doline. La neve copre tutto, ma in questo modo è possibile ammirare al meglio le forme del paesaggio e scoprire le cause del modellamento in una storia di 150 milioni di anni”, mentre domenica “Tante piccole creature animali prendono vita dalla neve per “animare” il sottobosco… cercasi scultori in erba!”, oltre alle attività a richiesta e fuori programma per gruppi (Info www.eupolis.infoinfo@eupolis.info, Prenotazioni: bit.ly/Piancavallo_prenotazioni).

Tarvisio si ripropongono le classiche, ma sempre amate escursioni con racchette da neve al Rifugio Zacchi e Grego e numerose passeggiate in mezzo alla neve fresca dei Laghi di Fusine, Alpe del Lago, Spaik Alm, Val Saisera, Prati di Rutte, Fus Nabois o in notturna a scoprire i Prati Oitzinger, o ancora la passeggiata storica Abschnitt Saisera e, novità della settimana, la passeggiata naturalistica al Rio Caserenza senza ciaspe prima fioritura. Inoltre, restano sempre in programma la gita in carrozza, lo sci nordico all’Arena Paruzzi, uscite con la snow fat bike in Val Saisera e Val Bartolo, forest bathing e snow yoga, e, per i più piccoli, si confermano Ciasporellando all’imbrunire o l’approccio all’arrampicata e diversi laboratori, oltre allo Snow Park di Valbruna, il Kinderalm, adatto ai principianti e agli amanti degli slittini/bob (info e prenotazioni: Infopoint PromoTurismoFVG Tarvisio, info.tarvisio@promoturismo.fvg.it; tel. +39 0428 2135).

Tutte le attività sono consultabili sul sito Montagna365 del portale di PromoTurismoFVG, alla sezione “Neve e ghiaccio” (www.turismofvg.it/it/montagna365/neve-e-ghiaccio).

Attività in mezzo alla natura anche per Sportland e nella comunità collinare, il progetto che intende rilanciare i territori del collinare e della pedemontana gemonese sfruttando il binomio sport e turismo: domenica appuntamento con “Camminata in consapevolezza – L’uso dei sensi e della respirazione per il benessere” e “Trekking in Sella Sant’Agnese”, mentre nel collinare, venerdì va in scena “Le voci del bosco a Mont di Prat” e domenica l’iniziativa “Le dimensioni dell’acqua” (contatti: info@italytripidea.com e www.turismofvg.it/it/turismofvg/cosa-fare/sportland).