CarniaCultura

Comeglians, la riedizione de “La placiute” di Alfio Englaro raccontata a Povolaro

Il Circolo culturale Enfretors, con il patrocinio del Comune di Comeglians, propone sabato 29 aprile alle 20, alla Casa Boter di Povolaro, la presentazione del libro “La Placiute”, di Alfio Englaro.

Rivivono in questa singolare galleria personaggi umilissimi, alcuni dei quali confinati ai margini di Paluzza; personaggi che non hanno fatto la storia, sono passati senza lasciare traccia, senza epigrafi o ritratti e neppure fotografie. L’autore, uno dei tantissimi bambini del dopoguerra, da adulto ha trascritto fatti e situazioni vissute nel suo paese, conservando nel cuore il fascino di un tempo lontano che riemerge attraverso il filtro della memoria, filtro che non rispetta la temporalità degli eventi né si preoccupa di approfondire cause e conseguenze. In questa piccola collana di pedagogiche micro-storie, Paluzza diventa l’archetipo di tanti altri paesi che trovano posto nella memoria collettiva.

Alla presentazione interverranno Matteo de Cecco sul perché della riedizione del volume, del quale ha curato la prefazione; Ugo Pittino su “La Placiute” nel ricordo degli amici d’infanzia dell’autore; Loretta Zuccolo leggerà alcune pagine; Paolo Agostinis si soffermerà su Englaro “medico per vocazione”; Igino Piutti spiegherà perché l’autore vive ancora nel suo sito “Cjargne online”.

Gli interventi saranno intervallati dalle canzoni del grande amico di Alfio Englaro, ovvero Giorgio Ferigo, cantate da Andrea del Favero, accompagnato da Daniel Spizzo.