CarniaCulturaSpettacoli

Cecilia e Pakai raccontati fra storia e musica a Prato Carnico

Venerdì 28 aprile con inizio alle ore 20.30 l’auditorium comunale di Prato Carnico ospita “È Tempo di musica”, una serata-evento dedicata alla tradizione della musica popolare in Carnia.

Saranno Alessio Screm (musicologo), Luigi Maieron (cantautore e scrittore) e Valter Colle (antropologo) a raccontare tra storia, aneddoti e memoria due dei più importanti protagonisti di una stagione musicale della Carnia: Cecilia e Pakai, che con le loro musiche hanno fatto ballare e divertire una intera generazione.

Sarà l’occasione per ripercorrere le vicende umane e artistiche di Cecilia Boschetti e Amato Matiz e del loro modo particolare, autentico e personale di far suonare la fisarmonica. Ascoltare i racconti e le testimonianze dirette e indirette in un viaggio tra parole, musiche e vecchi filmati cha farà riscoprire un tempo andato quando in ogni borgo della Carnia musicanti e cantori, spesso autodidatti e dall’estro umano e artistico originale, sapevano offrire canti e musiche per fare festa, tenere uniti i compaesani e regalare allegria e emozioni.

«Siamo molto contenti di ospitare questo evento in Val Pesarina – dice Gino Capellari, assessore alla Cultura e al Museo Comune di Prato Carnico -. Una valle dove la musica è sempre stata di casa, come testimonia la presenza di musicanti e cantori che hanno lasciato traccia nella memoria collettiva, quali “Tituta”, il fisarmonicista cieco diplomato in pianoforte, “Cric”, che suonava per passione e diletto il mandolino, “Jacum di Sòt” e “Gjeneut”, magistrali suonatori di violino. E poi il gruppo corale de “I Paesani” che, come amavano sottolineare, “non aveva né maestri né direttori” e ha saputo esprimere il vero autentico spirito del canto spontaneo e popolare interpretando, nella tradizionale parlata di Cjanâl, villotte antiche a rischio di estinzione che nessuno cantava più. Il folklore musicale può diventare una chiave di lettura originale per leggere e interpretare etnograficamente la storia di un territorio, i cambiamenti intervenuti nel tempo e rappresenta un vero patrimonio culturale che va custodito, valorizzato e fatto conoscere», conclude Capellari. 

“È tempo di musica” è un evento divulgativo, a ingresso libero. inserito nell’ambito del progetto “Musica nella Valle del tempo. Folklore musicale in Val Pesarina”, che gode del sostegno della Regione FVG.

INFO
Mail: anagrafe@ comune.prato-carnico.ud.itinfo@comune.prato-carnico.ud.it
Facebook: Prolocovalpesarina – ufficioturisticopratocarnico

(in copertina un’orchestrina improvvisata nel 1937 a Prato Carnico)