CarniaPrimo pianoTerritorio

Comeglians, la piazzetta di Maranzanis “sfida” Capri

Concluso l’intervento di pavimentazione della piazzetta di Maranzanis, la piccola frazione di Comeglians caratterizzata da edifici e case padronali dall’indiscusso pregio storico e architettonico. Nel centro di essa dove si incontrano le tre vie interne è situata la piazzetta sulla quale si affaccia una pregiatissima fontana che un tempo serviva per abbeverare le persone ed il bestiame, perfettamente conservata con fondo in pietra naturale locale e coperta da un tetto ligneo con manto in tegola carnica. In tale luogo ricco di storia e di tradizione si svolgono le attività collettive e la vita comune del piccolo borgo di Maranzanis e non solo data la presenza anche di antiche case e fienili recuperati e adibiti ad albergo diffuso.

“Il progetto è stato finanziato dalla Regione FVG nel 2020 e finalmente abbiamo chiuso il cantiere dopo tre mesi di lavori – afferma il vicesindaco di Comeglians, Marco Mazzilis -. L’intervento progettato dal Arch. Domenico Romano ha ben ricreato il giusto equilibrio di un tempo dei luoghi attraverso l’uso dei materiali legati alla tradizione e alla storia. Oltre alla nuova pavimentazione i lavori Eseguiti dalla ditta l’Unione di Enemonzo hanno portato alla rimozione del vecchio conglomerato bituminoso ed al rifacimento di tutti i servizi sottostanti”.

Molto soddisfatti del bel risultato anche i residenti della borgata, che durante i lavori hanno dovuto sopportare i disagi, e che a lavori conclusi hanno autonomamente organizzato un momento conviviale coinvolgendo nel organizzazione sia i proprietari delle seconde case che gli ospiti del albergo diffuso.

Al centro della piazzetta sopra alla fontana è stato posizionato un cartello in legno con su scolpita da Roberto Sbrizzai con la scritta “La piazzetta di Maranzanis… Capri se la sogna…cerin di tegnila da cont.. (cerchiamo di custodirla bene)”.