Sport

Combinata, Pittin apre la stagione nella mitica Lillehammer

di BRUNO TAVOSANIS

COMBINATA 2016- Alessandro Pittin posa
Alessandro Pittin

Alessandro Pittin è pronto a vivere la sua nona Coppa del Mondo.

L’esordio nel massimo circuito della combinata nordica avvenne il 15 dicembre 2007 a Ramsau, la località austriaca che due anni dopo vide il campione di Cercivento conquistare il primo dei suoi 14 podi. Nel mezzo, ovviamente, il bronzo alle Olimpiadi di Vancouver 2010 e il recentissimo argento ai Mondiali di Falun.

L'”Atleta dell’Anno” FISI 2015 sarà impegnato a Lillehammer, in Norvegia, dove 21 anni fa la “vicina di casa” Manuela Di Centa e il sappadino Silvio Fauner entrarono nella storia olimpica dello sci nazionale (e non solo).
Il programma prevede due gare sul trampolino grande HS138: sabato 5 la prova a squadre (salto alle 9, fondo 4×5 km alle 14), domenica 6 la gara individuale (rispettivamente alle 9 e alle 14.15), anticipata venerdì 4 alle 19 dal Provisional Round, il salto che stabilisce i 50 finalisti e viene preso come riferimento se per qualche motivo nel giorno della gara non è possibile effettuare la prova dal trampolino.
Entrambe le gare saranno trasmesse da Raisport 1 (differita poco dopo le 13 per il salto, diretta per il fondo) e Eurosport (tutto in diretta)

SALTO CON GLI SCI

Sebastian Colloredo 2
Sebastian Colloredo

A Lillehammer saranno di scena anche lo sci di fondo e il salto; in quest’ultima disciplina gareggerà il tarvisiano Sebastian Colloredo, impegnato venerdì alle 20.15 nelle qualificazioni (passano il turno i migliori 40 più i primi 10 della classifica di CdM) ed eventualmente sabato alla finale in programma alle 16.45.

Domenica si replica, con qualificazione alle 13.30 e finale alle 14.45.

Gare in diretta su Eurosport 1.


SCI ALPINO

Hans Vaccari 2
Hans Vaccari

Buone notizie per Hans Vaccari nel secondo slalom di Coppa Europa di Hemsedal, in Norvegia.
Il pontebbano ha concluso in 35a posizione, a 73 centesimi dalla trentesima, l’ultima ad assegnare punti.
Per Hans è il primo piazzamento in assoluto in una prova di Coppa Europa nonostante il pettorale 76.
Dopo la prima manche era 40°, quindi nella seconda manche ha guadagnato cinque posizioni, chiudendo a 5″13 dal vincitore, l’austriaco Marco Schwarz.
Per la cronaca, nessuno più giovane di lui (è un 1996) l’ha preceduto in classifica.

Intanto dopo Lara Della Mea, anche la seconda ’99 della squadra di Comitato FISI FVG ottiene il primo podio in carriera in una gara FIS.

Giulia Di Francesco
Giulia Di Francesco

Giulia Di Francesco, anch’essa dello Sci CAI Monte Lussari, ha conquistato il secondo posto Aspiranti nello slalom FIS di Pass Thurn (Austria).
Una vera e proprio impresa quella della sedicenne abruzzese, visto che ha preso il via con il pettorale 74 ed è giunta tredicesima assoluta a 3″85 dall’austriaca Michaela Dygruber, vincitrice assoluta. Giulia è stata inoltre la più veloce fra le primo anno Giovani.
Peccato invece per Lara Della Mea, quarta assoluta a metà gara a 7 decimi dalla vetta ma uscita nella seconda manche.

Infine Arianna Stocco, la migliore delle italiane nel gigante FIS disputato a Davos, in Svizzera.

La dicannovenne di Malborghetto ha chiuso tredicesima a 1″25 dalla vincitrice, la svizzera Andrea Ellenberger.