CronacaFVG

Colpito alla testa da un ramo in un bosco, interviene l’elisoccorso

Un giovane del 1994 è stato soccorso questo pomeriggio nei boschi sopra Torreano di Cividale, sotto il Monte Noas, ad una quota di 500 metri.
Il ferito, residente nella zona, si trovava assieme ad altri amici e stava effettuando lavori di sistemazione in bosco quando è stato colpito in testa da un ramo. Fortunatamente non ha perso mai conoscenza, anche se il trauma è stato forte. La Sores ha inviato sul posto le squadre di Udine del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso regionale, che ha fatto base a Canalutto e una volta portatosi sopra il bosco fitto ha verricello tecnico e medico nei pressi.
Nel frattempo il ragazzo è stato raggiunto anche dalle squadre dei soccorritori di terra, che si sono portati sul luogo dell’incidente risalendo la strada forestale che da Montina va verso Reant e poi addentrandosi nel bosco. L’operazione di recupero della barella con il ferito in elicottero con una ennesima verricellata è stata particolarmente delicata essendo il bosco molto fitto.
Nell’operazione di recupero in elicottero della barella grande merito va al pilota e al tecnico verricellista, che hanno dovuto compiere una delicata operazione resa difficoltosa dalla presenza di continua copertura boscosa.
Hanno preso parte all’operazione sette tecnici del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.

(foto d’archivio)