CollinareCultura

A Colloredo si ricordano gli ultimi giorni nelle navi Viribus Unitis e Rossarol

Venerdì 4 Novembre (anniversario del Cessate il Fuoco del 1918) alle ore 20.30 a Colloredo di Monte Albano 4-novembre-__locandina-pecchiari(Udine), presso la sala Centro Civico è in programma una serata dedicata all’ultima missione della Regia NAve “Rossarol” e dell’asslato alla “Viribus Unitis”.

La narrazione, oltre a spiegare e ricordare due drammatici e tragici eventi accaduti nei giorni immediatamente prima e dopo la fine della Grande Guerra, cercherà di delineare anche la vicenda umana, i pensieri, le emozioni e i sentimenti di quanti, in tali vicende, vennero coinvolti.

I dati scaturiti da questa ricerca dovrebbero poter sancire pure una definitiva verità su talune errate versioni che, in particolare per quanto concerne l’affondamento della Viribus Unitis, compaiono in rete e in vari documenti, anche di provenienza estera.

Una comparazione temporale dei diversi accadimenti in quegli ultimi giorni di guerra tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico potrà inoltre chiarire talune controverse interpretazioni su tali eventi, o forse a dischiuderne altre.