CollinareTerritorio

Colloredo, domenica l’inaugurazione della Cappella dell’Immacolata e di San Pellegrino

È fissata per domenica 26 maggio, alle ore 12, l’inaugurazione e benedizione della Cappella dell’Immacolata e di San Pellegrino situata nell’ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano.

“La cappella – spiega il presidente della Comunità Collinare del Friuli, Paolo De Simon è appena stata restaurata. Sappiamo che a edificarla, nel diciottesimo secolo, fu il marchese Rodolfo di Colloredo Mels che fece realizzare anche la pala d’altare, tra il 1768 e il 1770. Quest’ultima, dopo il sisma del 6 maggio 1976 fu affidata al dottor Doimo Frangipane dal legittimo proprietario, cioè il conte Alessandro Riccardi di Netro. Sedici anni più tardi la pala è stata dichiarata bene d’interesse storico e artistico dalla Soprintendenza Archeologica e per i Beni Ambientali Architettonici Artistici Storici del Friuli Venezia Giulia”.

A benedire la Cappella, in occasione della cerimonia d’inaugurazione, sarà il parroco don Daniele Calligaris. Seguirà un breve rinfresco offerto dalla Pro Loco Colloredo di Monte Albano. Evento organizzato in collaborazione con il Comune e l’Associazione Discendenti di Eleonora di Colloredo Mels.

(foto di copertina di Ulderica Da Pozzo)