Alto CadoreEconomia

Coldiretti Fvg Campagna Amica in tour: il “cibo giusto” fa tappa a Sappada

Dopo il successo del primo appuntamento a Malga Montasio, il tour “Il cibo giusto” di Coldiretti Fvg Campagna Amica fa tappa a Sappada. Domenica 19 luglio, dalle 10 alle 18, la località montana ospiterà il secondo dei quattro eventi in programma nell’edizione 2026 dell’iniziativa, che proseguirà poi alle Grotte di Pradis il 2 agosto e si concluderà a Trieste, in piazza del Ponterosso, il 18 ottobre.
Organizzato dalla Federazione regionale Coldiretti Fvg e da Campagna Amica, il tour punta a far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello fondato sulla qualità e sulla distintività del Made in Italy agroalimentare e il dinamismo delle imprese agricole, con particolare attenzione ai giovani imprenditori. «Anche a Sappada – spiega il presidente regionale di Coldiretti Fvg Martin Figelj – porteremo il meglio dell’agricoltura regionale in una delle principali località turistiche del Fvg. Sarà un’occasione per valorizzare le produzioni locali e raccontare le tante esperienze di successo legate alla multifunzionalità: dagli agriturismi alle fattorie didattiche e sociali, fino alla vendita diretta, espressione di un’agricoltura sempre più vicina ai consumatori».
«Il format del tour – aggiunge la responsabile di Campagna Amica Fvg Vanessa Orlando – continua a riscuotere grande interesse perché permette di vivere una giornata a contatto con le aziende agricole, conoscere chi produce il cibo e degustare prodotti freschi e di qualità a chilometro zero. Sappada rappresenta una cornice ideale per promuovere i valori dell’agricoltura locale e il legame tra territorio, turismo ed enogastronomia».