CronacaFVGPrimo pianoVideo

Cisterna di gasolio a fuoco in A4. Vigili del Fuoco in azione. Guarda il video

AGGIORNAMENTO DELLE 16.00

Notte impegnativa sulla A4, per un veicolo cisterna che trasportava gasolio e che ha preso fuoco – erano circa le 23 e 30 – nel tratto Villesse – Palmanova in direzione Venezia. La causa probabilmente è un’improvvisa combustione che ha riguardato le gomme del mezzo. Il conducente si è accorto tempestivamente del problema ed è riuscito a spostare il veicolo in corsia di emergenza. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Gorizia e del personale di Autovie Venete. Chiusa l’entrata in A4 da Villesse (in direzione Venezia) e traffico bloccato per una trentina di minuti, fino allo spegnimento dell’incendio. Nonostante l’ora, il traffico era molto sostenuto e quindi si sono formati subito circa tre chilometri di coda.

Prima di procedere al trasferimento del gasolio su un altro mezzo è stato necessario far raffreddare la cisterna, quindi il veicolo è rimasto in corsia di emergenza fino alle 8 e 40 di questa mattina. Durante le operazioni – effettuate sotto il controllo dei Vigili del Fuoco – è stata chiusa la corsia di marcia per circa 150 metri, restrizione che ha provocato una coda di cinque chilometri. Alle 15 e 30 la cisterna è stata spostata in una piazzola d’emergenza ed è stata riaperta la corsia di marcia. Il traffico è ancora molto intenso su tutta la rete autostradale e attualmente – ore 15 e 30, sono segnalate code a tratti fra San Donà e Cessalto e fra Portogruaro e Latisana in direzione Trieste dovute al forte flusso di transiti.

LE PRIME NOTIZIE

Un camion cisterna carico di gasolio si è incendiato nella notte lungo l’autostrada A4 tra Villesse e Palmanova, in direzione Palmanova, nel territorio del comune di Aiello del Friuli (Udine). Per cause in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme alla polizia stradale di Gorizia e al personale di Autovie Venete, il mezzo ha preso fuoco nella parte bassa e le fiamme non hanno raggiunto per fortuna la cisterna con il gasolio.

__

Non è stato possibile spostare il mezzo dall’autostrada e questo ha causato non pochi disagi alla circolazione. Nella mattinata di oggi, 14 luglio, il travaso del gasolio e la rimozione del mezzo. Il conducente non ha subito conseguenze.

FOTOGALLERY