CollinareSport

Ciclocross, Davide Toneatti ritrova il successo

È quello di Davide Toneatti il primo nome nell’albo d’oro del GP Valfontanabuona, gara internazionale di ciclocross svoltasi a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova.

Il ventenne di Buja, dopo alcune prestazioni in chiaroscuro, ha ritrovato il colpo di pedale dei giorni migliori tagliando tutto solo il traguardo, al termine di una prova condotta con grande maturità.

Certo il problema meccanico che ha rallentato il campione Gioele Bertolini quando era in testa ha spianato la strada a Toneatti, che tuttavia in quel momento veleggiava già saldamente in seconda posizione, a 7” dal battistrada, dopo essersi staccato di ruota Jakob Dorigoni. Insomma, una prestazione di spessore internazionale, che non ha lasciato scampo a Nicolas Samparisi, secondo, e Antonio Folcarelli, terzo.

«Anche io avevo qualche dubbio sulla mia condizione», esclama il portacolori della DP66 Giant SMP. «A Vittorio Veneto non era andata come mi aspettavo e anche in settimana le sensazioni non erano delle migliori. Oggi però sono arrivati sia la prestazione che il risultato e questo mi dà fiducia in vista dei prossimi appuntamenti».

Top 10 solo sfiorata per Marco Pavan, undicesimo al traguardo, con Tommaso Bergagna tredicesimo.

Nella gara femminile, orfana di Sara Casasola, raffreddata e tenuta a riposo precauzionale, la DP66 ha piazzato in ottava posizione Carlotta Borello. Quindicesima piazza per l’Under 23 Alice Papo, con le junior Lisa Canciani ed Elisa Viezzi in ventesima e ventunesima posizione. Meglio è andata tra gli junior con il primo anno Tommaso Cafueri quinto.

Nelle prove giovanili è arrivata la vittoria di Camilla Murro tra le Esordienti. Anzi, in questa categoria la DP66 ha piazzato un uno-due, con Julia Magdalena Mitan che ha concluso al secondo posto.

Nelle prove degli Allievi, Stefano Viezzi e Bianca Perusin hanno tagliato il traguardo in seconda posizione, preceduti rispettivamente da Matteo Gabelloni e Sara Tarallo. Buoni piazzamenti anche per Martina Montagner (quarta e migliore delle ragazze classe 2007) e Nadia Casasola, sesta. Andrea Montagner ha invece chiuso la sua fatica al nono posto.

Se questi sono i risultati della soleggiata trasferta ligure, sotto la neve di Fonzaso (BL) hanno brillato gli amatori Thomas Felice e Marco Del Missier, dominatori della prova degli Amatori Fascia 1.

Bene anche le esordienti, con Annarita Calligaris, Nicole Canzian e Carlotta Petris precedute solo da Giorgia Pellizotti.

Nelle altre categorie, da segnalare l’ottavo posto di Alberto Cudicio e l’11° di Riccardo Costantini tra gli Open, il 16° dello junior Alessandro Da Parè, la decima piazza di Gaia Santin nelle Donne Open (quarto posto di categoria per lei) e il 14° posto dell’Under 23 Elisa Rumac.

(foto di Lisa Paletti)