CollinareSport

Ciclismo, il bujese Milan si gioca il bronzo nell’inseguimento a squadre dei Mondiali su pista

Dal record italiano del quartetto rosa con Alzini, Balsamo, Paternoster e Valsecchi al tempo pazzesco del quartetto maschile di 3’46”513 registrato da ConsonniGannaLamon ed il ventenne di Buja Jonathan Milan al primo round, l’Italia della pista fa sentire la sua voce forte e chiara ai Mondiali di ciclismo su piosta Berlino, ultima tappa per la qualificazione olimpica.

Il record Italiano per il quartetto femminile, in 4’15”255, vale il 6^ tempo. Oggi il 1° round è sfida Italia/Germania per un posto nella finale per il bronzo

Il mondiale dei record, per quanto riguarda l’inseguimento azzurro, si concretizza poi in occasione del 1^ turno del torneo maschile. Qui Consonni, Ganna, Lamon e Milan, contrapposti ai favoritissimi Danesi, fermano il tempo in 3’46”513; non sufficiente a portarli nella finale per l’oro ma che vale il nuovo record italiano, a solo una manciata di centesimi da quello del mondo segnato, nella stessa occasione, proprio dalla Danimarca. L’Italia conquista la finale per il bronzo contro l’Australia che si correrà oggi. Si tratta di segnale forte da parte del quartetto azzurro a quattro mesi dall’evento olimpico: “Un tempo che ci da morale – dice il CT Villa – siamo a soli 2 centesimi dal record del mondo. Lo abbiamo detto forte e chiaro: noi per Tokyo2020 ci siamo. Bravi tutti gli azzurri, anche il giovane Milan che ha carattere per aver saputo inserirsi in un quartetto di questo livello nonostante la mancanza di Bertazzo e Plebani” .